Bloc Notes 12.10.2024

14 de oct. de 2024 · 38m 13s
Bloc Notes 12.10.2024
Descripción

Bloc Notes 12.10.2024 Speciale Israele. Puntata dedicata alla guerra che Israele, a partire dall'orrore del 7 ottobre 2023, ha scatenato prima a Gaza, e ora in Libano. Una guerra che...

mostra más
Bloc Notes 12.10.2024

Speciale Israele.
Puntata dedicata alla guerra che Israele, a partire dall'orrore del 7 ottobre 2023, ha scatenato prima a Gaza, e ora in Libano.
Una guerra che da difensiva si sta trasformando in offensiva, con l'intento (dichiarato esplicitamente) di ridisegnare gli equilibri dell'intero Medio Oriente.
I contributi scelti aiutano a ricostruire lo scenario, che appare per certi versi atroce.
Un servizio di TG 2000 ricostruisce il primo attacco alla missione Unifil in Libano, tre giorni fa. 
Il secondo contributo di Francesca Mannocchi rende visibile la "strategia dell'avvertimento" messa in atto dal governo e dall'esercito israeliani sia a Gaza che ora in Libano: come se avvertire che si sta per compiere un attacco e invitare la popolazione a sgomberare (che vuol dire andarsene da casa propria) possa giustificare ogni atto successivo.
Il terzo contributo ci porta indietro nel tempo; è una intervista Rai a Primo Levi del 1975, in cui il celebre scrittore reduce dai campi di concentramento definisce un concetto in seguito ripreso anche da Umberto Eco: il fascismo storicamente determinato è finito, ma ciò non esclude che possa ripresentarsi, in forme e modalità diverse, conformi ai tempi, ma non meno pericolose.
Successivamente si passa a un'altra intervista a Primo Levi, stavolta scritta, concessa a un giovanissimo Gad Lerner per L'Espresso il 30 settembre 1984, in cui Levi prefigura uno scenario molto simile a quello cui stiamo assistendo: lo Stato di Israele sembra non essere più il vero nucleo autentico dell'ebraismo tollerante, il cui baricentro torna a essere tra gli ebrei sparsi nel mondo, come gli ebrei della Diaspora.
Tornando a oggi, il politologo Vittorio Emanuele Parsi teorizza che Israele stia vivendo un terribile paradosso storico: chi è stato vittima del più grande orrore della storia, la Shoah, si trasforma in carnefice e sembra assumere sembianze simili a quelle del proprio persecutore.
La puntata si chiude con un contributo di Stefano Massini dedicato alle "belle notizie" che il sistema mediatico espelle, preferendo l'orrore, la guerra, la paura. Ma c'è sempre la luce, in fondo a ogni tunnel.
Colonna sonora in parte anti-war ("A cosa serve la guerra" di Edoardo Bennato e "Masters of war" di Bon Dylan), con chiusura rivolta al meglio, che arriverà ("Cambierà" di Neffa).
mostra menos
Información
Autor Radio Roma Sound 90 FM
Organización New Sound Level 90 FM
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca