CFI - Crisi Fiscale d'Impresa - Le Nuove Regole della Dilazione Dei Ruoli

15 de mar. de 2024 · 5m 45s
CFI - Crisi Fiscale d'Impresa - Le Nuove Regole della Dilazione Dei Ruoli
Descripción

Buongiorno Avvocato, in una delle precedenti interviste abbiamo anticipato le novità che erano al vaglio del Consiglio dei Ministri. Oggi parliamo di quelle relative alla dilazione dei ruoli.  Buongiorno Stefano...

mostra más
Buongiorno Avvocato, in una delle precedenti interviste abbiamo anticipato le novità che erano al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Oggi parliamo di quelle relative alla dilazione dei ruoli. 
Buongiorno Stefano e bentrovati ai nostri ascoltatori.Il Governo, nel Consiglio dei Ministri n. 74 dell’11 marzo 2024  ha approvato in via preliminare un decreto legislativo sulla Riscossione con diverse novità per la dilazione dei ruoli.Il testo, in bozza del preconsiglio dei ministri, dettaglia le novità in arrivo dalla Riforma Fiscale. Continuando il percorso di attuazione della riforma fiscale iniziato con la legge delega n. 111/2023, il Consiglio dei Ministri, l'11 marzo 2024, ha approvato in esame preliminare lo schema di decreto legislativo in materia di riscossione che consta di 17 articoli ed è suddiviso in 2 capi:
  • disposizioni in materia di riscossione;
  • disposizioni complementari.
Una delle più importanti novità contenute nello schema di decreto legislativo riguarda le nuove regole per la rateizzazione dei debiti iscritti a ruolo o affidati agli agenti della riscossione. Nel dettaglio, con l'art. 12 dello schema di decreto legislativo, rubricato “Disposizioni in materia di dilazione”, viene infatti riscritto l'art. 19 DPR 602/73.


Come verrà modificato l’art. 19 DPR 602/1973?

In dettaglio, il comma 1 è sostituito, prevedendo che su semplice richiesta del contribuente che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà, l’Agenzia delle entrate-riscossione concede la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, di importo inferiore o pari a 120.000 euro, comprese in ciascuna richiesta di dilazione, fino a un massimo di:
a) ottantaquattro rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026;b) novantasei rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2027 e 2028;c) centootto rate mensili, per le richieste presentate a decorrere dal 1° gennaio 2029.Inoltre si prevede che, su richiesta del contribuente che documenta la temporanea situazione di obiettiva difficoltà, l’Agenzia delle entrate-riscossione concede la ripartizione del pagamento delle somme iscritte a ruolo, comprese in ciascuna richiesta di dilazione:
a) per le somme di importo superiore a 120.000 euro, fino ad un massimo di centoventi rate mensili, indipendentemente dalla data di presentazione della richiesta;b) per le somme di importo fino a 120.000 euro:  1) da ottantacinque a un massimo di centoventi rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2025 e 2026;2) da novantasette a un massimo di centoventi rate mensili, per le richieste presentate negli anni 2027 e 2028;3) da centonove a un massimo di centoventi rate mensili, per le richieste presentate a decorrere dal 1° gennaio 2029.


Cosa specifica la norma in relazione alla sussistenza della temporanea situazione di obiettiva difficoltà ?

La norma specifica che, la valutazione della sussistenza della temporanea situazione di obiettiva difficoltà, documentata dal contribuente, è effettuata avendo riguardo:a) per le persone fisiche e i titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati, all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare del debitore e all’entità del debito da rateizzare e di quello residuo eventualmente già in rateazione;b) per i soggetti diversi da quelli di cui alla lettera a) all’indice di liquidità e al rapporto tra debito da rateizzare e quello residuo eventualmente già in rateazione e il valore della produzione;Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze sono stabilite le modalità di applicazione e documentazione dei parametri su indicati e sono altresì individuati particolari eventi al ricorrere dei quali la temporanea situazione di obiettiva difficoltà è considerata in ogni caso sussistente.

Sono queste quindi le tematiche approfondite nei vostri canali?

Si, inoltre ricordiamo agli avvocati in ascolto che il 3 e il 4 maggio terremo un corso di formazione sul nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, sul contenzioso tributario e sulle novità della riforma fiscale.E' un appuntamento per approfondire tutto quello che un Imprenditore deve sapere su:
Crisi Fiscale d'ImpresaEconomia e AttualitàRipresa della RiscossioneRilancio della propria aziendaGestione del Debito Fiscale e con i Fornitori

La diretta potrà essere seguita sulle piattaforme streaming di Youtube, Facebook e Linkedin.O in alternativa sempre in diretta su BFC Forbes.
mostra menos
Información
Autor Radio Dream on Fly
Organización Radio Dream on Fly
Página web www.radiodreamonfly.com
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca