Consuelo Valenzuela "Voglio cambiare il mondo"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Consuelo Valenzuela "Voglio cambiare il mondo" 18 donne che hanno segnato la storia Stampa Alternativa stampalternativa.it Fatima Al-Fihri, Christine De Pisan, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Jeanne Baret, Olympe De Gouges,...
mostra más"Voglio cambiare il mondo"
18 donne che hanno segnato la storia
Stampa Alternativa
stampalternativa.it
Fatima Al-Fihri, Christine De Pisan, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia,
Jeanne Baret, Olympe De Gouges, Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, Manuela Saenz, Mary Anning, Harriet Beecher Stowe, Harriet Tubman, Isabella Bird, Takeko Nakano, Elvira Notari, Huda Shaarawi, Maria Moliner, Irena Sendler, Lyudmila Pavlichenko, Wangari Maathai.
Donne coraggiose, temerarie ed eccentriche, ma anche sole, fragili e incomprese, quando non apertamente perseguitate dai loro contemporanei.
Donne che non si tirano indietro di fronte al pericolo, all’avventura, sia essa reale o intellettuale.
Donne che, per inseguire i propri sogni, lottano contro ogni tipo di avversità e, andando controcorrente, sfidano le convenzioni sociali del tempo in cui vivono.
Sono loro le 18 protagoniste di questo libro, provenienti da epoche e paesi diversi: come Fatima Al-Fihri, che nel IX secolo d.C. ha fondato a Fès, in Marocco, la prima università del mondo; oppure Jeanne Baret, che nel ’700 si è imbarcata su una nave che circumnavigava la Terra, travestita da uomo, per coltivare i suoi studi di botanica; o Lyudmila Pavlichenko che, in tempi più recenti, insieme ad altre donne russe arruolate nell’Armata Rossa, ha combattuto contro il nemico nazista…
Sono, queste, alcune delle donne di cui si narra nel volume: talvolta dimenticate per secoli, tutte ingiustamente cancellate dalla Storia con la s maiuscola nonostante vi abbiano lasciato un’impronta indelebile.
CONSUELO VALENZUELA è nata e vive a Roma. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare e cercare storie di donne che hanno compiuto grandi imprese ma di cui non ricordiamo nulla. Questo è il suo secondo libro come autrice, dopo Guida alle più belle case di artisti in Italia (Stampa Alternativa, 2016).
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company