Costantino D'Orazio "Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra"

15 de dic. de 2019 · 16m 52s
Costantino D'Orazio "Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra"
Descripción

Costantino D'Orazio "Bacon e Freud" Il lato oscuro di Londra Skira Editore www.skira.net Francis Bacon, Lucian Freud e i loro compagni d’avventura della cosiddetta School of London Nella seconda metà...

mostra más
Costantino D'Orazio
"Bacon e Freud"
Il lato oscuro di Londra
Skira Editore
www.skira.net


Francis Bacon, Lucian Freud e i loro compagni d’avventura della cosiddetta School of London

Nella seconda metà del Novecento Londra risorge dalle ceneri della Seconda guerra mondiale presentandosi al mondo attraverso il suono allegro delle ballate dei Beatles o l’energia forsennata dei Rolling Stones. È una città dal futuro incerto e nutre del suo lato oscuro le inquietudini di formidabili artisti: i pittori della School of London.
Giovani capaci di fondere la loro quotidianità, i loro rapporti e le loro follie in una pittura fuori dal comune, maestri precoci dalle carriere lunghissime, partiti da condizioni di vita bohémien per raggiungere quotazioni da capogiro. Vere icone dell’Inghilterra del dopoguerra, segnato un periodo storico con figure sfacciate, colori allucinanti e
pennellate violente.


Raccolte dalla vita tutte le emozioni che riescono a provare, vivono per anni sul bordo del precipizio consumando alcool e nottate dedicate allo sballo. Eppure, di fronte alle loro tele, dimostrano sempre una precisione chirurgica, che trasforma il loro lavoro in una delle espressioni più alte dell’arte del Novecento.


Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte e saggista.
Curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma dal 2014 al 2018, oggi è curatore presso il Museo Pietro Canonica in Villa Borghese. Conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews 24 ed è l’esperto di arte di Unomattina su Raiuno. Tra gli altri volumi, ha pubblicato Caravaggio segreto (Sperling&Kupfer, 2013), Andare per ville e palazzi (il Mulino, 2015) e L’Arte in sei emozioni (Laterza, 2018).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca