Costanza Jesurum "Il giaguaro nel canale"

9 de jun. de 2024 · 21m 4s
Costanza Jesurum "Il giaguaro nel canale"
Descripción

Costanza Jesurum "Il giaguaro nel canale" Venezia come appare a chi la sogna Wetlands www.wetlandsbook.com Con la sua bellezza e la sua peculiare singolarità di città storica sull’acqua, Venezia è...

mostra más
Costanza Jesurum
"Il giaguaro nel canale"
Venezia come appare a chi la sogna
Wetlands
www.wetlandsbook.com


Con la sua bellezza e la sua peculiare singolarità di città storica sull’acqua, Venezia è diventata un simbolo culturale. E’ una città che offre paesaggi e vedute che sono diventate oggetti collettivi, e che sono spesso trasformati in immagini stereotipiche: isole che emergono dall’acqua, piazza invase dalla marea, ma anche le maschere di carnevale e lo sfarzoso settecento veneziano: Venezia è un luogo immaginifico condiviso.

Venezia è anche un simbolo dell’inconscio, una città che ricorre nei sogni delle persone, ovvero un medium per esprimere questioni private e interne: le persone che la visitano e persino quelle che non ci sono mai state la trattengono nel loro immaginario e prima o poi la sognano: ciò che vedono ed esperiscono diventa un canovaccio metaforico inconscio per esprimere uno stato psichico.

Raccontando i sogni dei visitatori, il libro indaga il simbolismo onirico di Venezia, offrendo una prospettiva inedita per la comprensione della città e delle sue rappresentazioni storiche e culturali.

Costanza Jesurum, psicologa analista, collabora con diverse testate e periodici nazionali, tra cui L’Espresso, la Repubblica e il Mattino. Tra le sue opere più recenti: Manuale Antistalking (il nuovo Melangolo, 2014) Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana (2015) e Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi (2017), entrambi con la casa editrice Minimum Fax, e più recentemente Il corpo in questione, per una psicologia delsesso, in uscita con Ponte alla grazie.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca