Cristina Donati Meyer: «Il mio "artentato" rivendica il diritto alla casa»

Cristina Donati Meyer: «Il mio "artentato" rivendica il diritto alla casa»
15 de mar. de 2023 · 6m 53s

Nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo, insieme ai https://radionumberone.it/shows/degiornalist-2/ – https://radionumberone.it/membri/fabiana-paolini/ e https://radionumberone.it/membri/claudio-chiari/ – è stata ospite l'artista-attivista Cristina Donati Meyer per parlare della sua installazione in piazza Tricolore a...

mostra más
Nel pomeriggio di mercoledì 15 marzo, insieme ai DegiornalistFabiana Paolini e Claudio Chiari – è stata ospite l'artista-attivista Cristina Donati Meyer per parlare della sua installazione in piazza Tricolore a Milano, un'edicola in disuso trasformata in una piccola casa, per denunciare la situazione degli affitti e in generale del mercato immobiliare nel capoluogo lombardo.

IL SIGNIFICATO DELL'OPERA - Sull'installazione è affisso un cartello dell'agenzia "Cara Casa", che «offre in affitto questo sontuoso appartamento a soli 3500 euro al mese per 4 metri quadrati» e recita: "Ottima visuale, ampio giardino adiacente, mensa dei poveri 5 stelle a 20 metri, cucina abitabile e rifiniture interne di pregio". «Questo "artentato" - come lo definisce l'artista - intende denunciare l'impossibilità di vivere e abitare a Milano per persone e famiglie normali. La follia delle agenzie immobiliari, della gentrificazione e degli speculatori edilizi toglie il diritto all'abitazione, che attiene alla dignità e alla vita di ogni persona».

UN PROBLEMA DA AFFRONTARE - La provocazione dell'artista si rivolge Regione Lombardia, Aler, Ats e Comune di Milano, in quanto l'aumento dei prezzi sta portando sempre più persone ad abbandonare i grandi centri, in favore di luoghi dove riescono a vivere meglio: «Le città si spopoleranno perché le persone che non si possono permettere di vivere nelle grandi città scapperanno: rimarranno delle città deserte con pochi ricchi e nulla più».
mostra menos
Información
Autor Radio Number One
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca