Dario Bressanini "Bergamo Scienza"

12 de oct. de 2018 · 37m 33s
Dario Bressanini "Bergamo Scienza"
Descripción

Dario Bressanini "Bergamo Scienza" www.bergamoscienza.it Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.00 "La scienza della carne" con Dario Bressanini Qual è la temperatura giusta per l’arrosto? Perché il pollo a volte...

mostra más
Dario Bressanini
"Bergamo Scienza"
www.bergamoscienza.it




Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.00
"La scienza della carne"
con Dario Bressanini
Qual è la temperatura giusta per l’arrosto? Perché il pollo a volte viene secco? È vero che bisogna “sigillare” la carne ad alte temperature per evitare che si perdano i succhi? Che taglio dovrebbe avere la bistecca? Tutte le ricette – passate, presenti e future – rispettano gli stessi principi chimici e fisici. Conoscerli è utile per interpretarle al meglio e per sperimentare nuove varianti, come i veri chef.



"La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto"
Dario Bressanini
Gribaudo Editore
Osservare una bistecca mentre cuoce può offrire molti spunti di riflessione e far scaturire tante domande. Un po' come guardare le stelle.
Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire "esperimenti culinari": applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.



Dario Bressanini insegna Chimica e Tecnologia degli Alimenti presso l’Università dell’Insubria. Tiene sulla rivista Le Scienze della rubrica “Pentole e provette”. Ha pubblicato “OGM tra leggende e realtà” (Zanichelli 2009), “Pane e Bugie” (Chiarelettere 2010), “I giochi matematici di fra’ Luca Pacioli” (Dedalo, 2011), “Le bugie nel carrello” (Chiarelettere, 2013), insieme a Beatrice Mautino,“Contronatura” (Rizzoli, 2015) e “La Scienza della Carne” (Gribaudo, 2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca