Davide Enia "Festival della Mente"

22 de ago. de 2021 · 18m 30s
Davide Enia "Festival della Mente"
Descripción

Davide Enia "Festival della Mente" "Maggio '43" https://www.festivaldellamente.it/ Festival della Mente, Venerdì 3 settembre 2021, ore 21:15 Davide Enia, Giulio Barocchieri "Maggio '43" prenota il tuo posto: https://www.festivaldellamente.it/ Cos’è la...

mostra más
Davide Enia
"Festival della Mente"
"Maggio '43"
https://www.festivaldellamente.it/


Festival della Mente, Venerdì 3 settembre 2021, ore 21:15
Davide Enia, Giulio Barocchieri
"Maggio '43"
prenota il tuo posto: https://www.festivaldellamente.it/


Cos’è la notte quando tanto arriva sempre l’urlo della sirena d’allarme per i bombardamenti notturni? Cos’è che non ce la faccio più a mangiare sempre pane nero e allora cerco di pescare le anguille? Cos’è strisciare contro i muri per non farsi vedere dalla milizia fascista? Cos’è cercare l’amuchina al mercato nero? Cos’è che mi servono 1800 lire per le medicine e non so come recuperarle? Cos’è vedere il massacro di Palermo il 9 maggio ’43 e camminarci dentro e non ci sono più le case e nemmeno le strade e non si vede niente che c’è polvere e fumo dappertutto ma comunque quello che vedi nemmanco si riconosce? maggio ’43 nasce dalla narrazione di chi quel giorno si trovava a Palermo, frammenti di memoria che Enia scompone e intreccia per incastonarli in una storia unica.

Davide Enia (Palermo, 1974) è drammaturgo, attore e romanziere, autore e interprete di Italia-Brasile 3 a 2 (pubblicato da Sellerio nel 2010), Scanna, I capitoli dell’infanzia, L’abisso, per i quali vince i più importanti premi del teatro italiano. Per Radio Rai Due realizza il radiodramma Rembò. Ha pubblicato anche i romanzi Così in terra (Dalai, 2012) e Uomini e pecore (EDT, 2014), e con Sellerio maggio ’43 (2013) e Appunti per un naufragio (2017).

Giulio Barocchieri è un musicista palermitano. Si è diplomato in chitarra Pop Fusion nel 2003 presso il Centro Professione Musica di Milano. Dal 2003 al 2006 è stato il chitarrista dei Beati Paoli che hanno collaborato con Lucio Dalla e Claudio Baglioni. Dal 2004 ad oggi è in tournée con Davide Enia per il quale ha composto le musiche di tutti gli spettacoli.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca