Elena Accati "Il giardino dei frutti perduti"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Elena Accati, Agnese Fornaris "Il giardino dei frutti perduti" Disegni e descrizioni dei fratelli Roda L'Artistica Editrice www.ecommerce.lartisavi.it Festa del libro antico e medievale di Saluzzo (Cuneo) Giovedì 24 ottobre,...
mostra más"Il giardino dei frutti perduti"
Disegni e descrizioni dei fratelli Roda
L'Artistica Editrice
www.ecommerce.lartisavi.it
Festa del libro antico e medievale di Saluzzo (Cuneo)
Giovedì 24 ottobre, alle ore 17:00
Nelle antiche e celebri sale del Castello della Manta, presentazione del volume Il Giardino dei frutti perduti (L’Artistica Editrice) con la professoressa Elena Accati e conferenza sulle antiche colture medievali con la professoressa Cristiana Peano Università di Torino.
L’opera raccoglie l’inedita Pomologia dei fratelli Giuseppe e Marcellino Roda, maestri giardinieri e progettisti di parchi e residenze reali, formatisi alla corte di Carlo Alberto.
Le meravigliose tavole di questo volume permettono di cogliere la bellezza di circa 170 frutti, molti dei quali rari o scomparsi. Le tavole sono corredate da schede, complete di sinonimi, provenienza dei frutti, descrizione scientifica e informazioni colturali. Alcune ricette permettono inoltre di gustare i frutti a tavola, come appetitosi dolci.
Un’opera di grande pregio artistico, botanico e storico, che mette a disposizione di esperti e appassionati il repertorio di illustri piemontesi, quali furono i fratelli Roda.
Prefazione di Piero Bianucci.
Elena Accati, laureata in Scienze agrarie, ha al suo attivo una brillante carriera di ricercatrice e docente: professore ordinario di floricoltura all’Università degli studi di Torino, è responsabile del master universitario in Progettazione del paesaggio e delle aree verdi dell’ateneo torinese.
Numerose le sue missioni di studio all'estero, così come le conferenze e i seminari a cui ha preso parte. Ha inoltre collaborato a programmai delle Nazioni Unite, in particolare per la realizzazione di progetti volti a diffondere le colture ornamentali in Paesi in via di sviluppo.
Sono una quindicina i libri da lei scritti su fiori, parchi e giardini, mentre ammontano a i 250 lavori scientifici. Da alcuni anni realizza libri dedicati ai ragazzi per trasmettere loro l’amore per la natura.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company