Elisa Talentino "Salone Internazionale del Libro"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Elisa Talentino "Salone Internazionale del Libro di Torino" Dal 18 al 22 maggio 2023 https://salonelibro.it Elisa Talentino ha disegnato l'immagine guida del Salone del Libro 2023. https://elisatalentino.com Attraverso lo specchio...
mostra más"Salone Internazionale del Libro di Torino"
Dal 18 al 22 maggio 2023
https://salonelibro.it
Elisa Talentino ha disegnato l'immagine guida del Salone del Libro 2023.
https://elisatalentino.com
Attraverso lo specchio è il titolo di questa edizione! Un omaggio all'universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine.
Elisa Talentino è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura e illustrazione. Il fulcro del suo lavoro è l’immaginario femminile e quasi tutte le sue opere sono immagini di donne. Donne dai capelli rossi come i suoi, donne che lottano con serpenti, che baciano e amano, donne forti e libere.La sua tecnica principale è la serigrafia e il suo stile pone le protagoniste al centro della tavola, dove gioca poi con i vuoti e con figure inesistenti ma percettibili: il “c’è e non c’è” è un filo conduttore sempre presente nel suo lavoro.
Progetti e pubblicazioniNata a Torino nel 1981, proprio nel capoluogo piemontese e in collaborazione con Paolo Berra nel 2009 dà vita al laboratorio di stampa d’arte INAMORARTI, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica.Nel 2013 Elisa Talentino pubblica con Print About Me, nell’edizione Micro-Press, il libro d’artista Le jardin d’hiver, con cui viene selezionata nel 2014 per il premio Ilustrarte – Biennale Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia di Lisbona – e nel 2015 per la mostra degli illustratori Children’s Book Fair di Bologna. Il libro riceve inoltre la menzione d’onore Lidu Art Books per la stampa d’arte nel 2014. Nello stesso anno presenta a BilBOlbul – il Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Bologna – il suo ultimo libro, Bendata di Stelle, pubblicato da Inuit Editions in collaborazione con Hamelin.Le sue opere sono esposte a Berlino, Londra, Parigi e Barcellona.
Paese ospite sarà l'Albania e regione ospite la Sardegna."Davanti allo specchio - ha spiegato il direttore editoriale Nicola Lagioia - ci sono due figure mitiche, Narciso, e oggi c'è tanto narcisismo, e Alice, che ha la forza, la capacità e l'immaginazione di attraversarlo, e oggi abbiamo bisogno di trasformare la realtà. E il Salone è luogo di trasformazione della realtà".L’annuncio è arrivato nel corso della prima conferenza stampa, ospitata nel grattacielo di Intesa San Paolo e alla quale hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco di Torino Stefano Lorusso, il presidente dell’Associazione Torino Città del Libro Silvio Viale e il presidente della Fondazione Circolo dei lettori Giulio Biino."Il Salone è un luogo di pluralismo, di libertà, che va oltre le persone, oltre le maggioranze politiche dei momenti - ha dichiarato Cirio nel suo intervento - Non ha un colore politico, i colori del simbolo lo dimostrano, li ha tutti e non ne ha nessuno. Questa è la logica con cui vogliamo, e abbiamo voluto in questi miei quasi quattro anni di governo regionale, approcciare il rapporto con il Salone. Che ci sia qualche polemica è naturale, non spaventiamoci, ma teniamo la barra ben dritta e ferma, perché il Salone è più prezioso di tutto e tutti. Ha superato tante difficoltà, ma è rimasto sempre molto ben ancorato a questa città e a questo territorio e sono certo che questa edizione sarà altrettanto di valore, di successo e di sostanza, ma anche glamour, pop e rock, che è la logica di un Salone che davvero vuole parlare a tutti".Lagoia ha poi rivelato che "a inaugurare il Salone sarà una grande scrittrice, quella che tutti i festival vorrebbero in un momento storico come questo, non con la guerra ma con l'invasione dell'Ucraina, Svjatlana Aleksievic". Fra i nomi anticipati in attesa del programma completo, che sarà diffuso ad aprile, Peter Cameron, Mark Z. Danielewski, Virginie Despentes, il Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka, che porterà il nuovo romanzo “Cronache dalla terra dei felici” e Tony Wheeler, fondatore della Lonely Planet, che festeggerà i 50 anni della guida. Fra gli ospiti italiani, Alessandro Barbero, Amanda Lear e Federica Pellegrini.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios