Enrico Berti "Politica" Aristotele

11 de sep. de 2016 · 19m 51s
Enrico Berti "Politica" Aristotele
Descripción

Enrico Berti "Politica" di Aristotele Festival Filosofia Venerdì 16 settembre, Sassuolo www.festivalfilosofia.it La politica riguarda il comportamento della società , mentre l'etica quello del singolo . In Platone il cittadino...

mostra más
Enrico Berti
"Politica" di Aristotele
Festival Filosofia
Venerdì 16 settembre, Sassuolo
www.festivalfilosofia.it



La politica riguarda il comportamento della società , mentre l'etica quello del singolo . In Platone il cittadino e l'uomo erano ancora grosso modo un tutt'uno , ma con Aristotele la distinzione si accentua . Aristotele dedica un libro alla politica ("La politica") . Il punto di partenza è la frase famosa "l'uomo è per natura un animale politico" ; Aristotele dice che non sono politici nè gli animali nè gli dei : solo l'uomo lo è . Cosa significa quest'espressione ? Vuol dire sia che per natura è legato ad una vita comunitaria con gli altri sia che la forma tipica della vita sociale è la polis (termine dal quale deriva la parola politica) . Aristotele come sappiamo ha vissuto rapporti stretti con la Macedonia : tuttavia la politica di Alessandro Magno ha poco a che fare con il pensiero di Aristotele : è legato all'idea che l'uomo è legato alla polis e Alessandro Magno è la nagazione della polis . Aristotele innanzitutto fa notare una cosa : aqltri animali vivono in società , ma è un fatto istintivo : in loro manca l'aspetto organizzativo . Dire che l'uomo per natura è un animale politico significa anche implicitamente negare il cosiddetto "CONTRATTUALISMO" , la tesi secondo la quale lo stato è un contratto , una convenzione fatta a tavolino dagli uomini , che si rendono conto che stare insieme è vantaggioso . Aristotele la pensa diversamente : è un'attitudine naturale ; è vero che gli uomini si raggruppano anche per interesse , per trarre vantaggi : nessuno può fare tutto bene e da sè ed è meglio che ciascuno si specializzi in un'attività . Ma non è un processo convenzionale , bensì è spontaneo . Aristotele dice poi che il fatto di vivere insieme non è solo dettato da esigenze materiali : anche se l'uomo avesse tutto ciò di cui ha bisogno e fosse autonomo tenderebbe lo stesso a vivere insieme ad altri . ..
fonte: www.filosofico.net

Enrico Berti è professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. La sua ricerca si è concentrata su Aristotele e la storia dell’aristotelismo fino alla riabilitazione novecentesca della filosofia pratica, con particolare attenzione all’analisi del rapporto tra metafisica, etica e politica. Tra le sue opere: Il pensiero politico di Aristotele (Roma-Bari 1997); La filosofia del primo Aristotele (Milano 1997); Filosofia pratica (Napoli 2004); Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima (Milano 2004); Nuovi studi aristotelici (3 voll., Brescia 2004-2008); In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica (Roma-Bari 2007); Sumphilosophein. La vita nell’Accademia di Platone (Roma-Bari 2010); Studi aristotelici. Nuova edizione riveduta e ampliata (Brescia 2012); Profilo di Aristotele (Roma 2012); Aristotele (Brescia 2013); La ricerca della verità in filosofia (Roma 2014); Il bene di chi? Bene pubblico e bene privato nella storia (Genova 2014); È bene definire il bene? (Salerno 2015); Contraddizione e dialettica negli antichi e nei moderni (Brescia 2016).


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca