Explícito

ep.1: "Sotto la pelle" di M.Faber

23 de sep. de 2022 · 27m 22s
ep.1: "Sotto la pelle" di M.Faber
Descripción

"Sotto la pelle”, l'esordio letterario di Michel Faber, è il romanzo che dà il nome a questo podcast e il primo romanzo di cui ho scelto di parlarti in questa...

mostra más
"Sotto la pelle”, l'esordio letterario di Michel Faber, è il romanzo che dà il nome a questo podcast e il primo romanzo di cui ho scelto di parlarti in questa prima puntata.

Siamo nel reame della fantascienza e dell'horror anche se Faber, pur utilizzando alcuni topos del genere fantascientifico, si tiene lontano da convenzioni e cliché e si concentra di più sul character study, lo studio del personaggio, regalandoci un'opera che per la forza della storia e della scrittura, trascende il genere e si presta a diversi livelli di interpretazione.

"Sotto la pelle" è un romanzo che riesce a parlarci molto bene dello specismo, cioè di quell’atteggiamento pregiudizievole che contraddistingue la nostra società antropocentrica e che consiste nell’attribuire uno status superiore agli esseri umani a scapito degli altri animali, e di tutte le responsabilità morali che questa visione del mondo si porta dietro, e ancora di come lo specismo abbia una radice comune con altre forme di discriminazione come il razzismo e il sessismo.

Come riesce a farlo così bene? Grazie al ribaltamento linguistico e di prospettiva e alla manipolazione della nostra empatia. Ne parliamo in questa prima puntata.

Se vuoi condividere le tue impressioni, scrivimi a minima@minimashop.it
mostra menos
Información
Autor Sotto la pelle podcast
Organización Viviana Lisanti
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca