Ep.9: Roald Dahl
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Roald Dahl è stato uno scrittore che ha cambiato per sempre il genere della narrativa per bambini e ragazzi. Molto sensibile alle ingiustizie, ai soprusi, alle violenze, in quasi tutti...
mostra másMolto sensibile alle ingiustizie, ai soprusi, alle violenze, in quasi tutti i suoi libri i protagonisti sono schiacciati dall’autorità e dall’abuso di potere, e si ribellano.
Sono protagonisti che potremmo definire dei “perdenti”: sono bambini orfani, poveri, negletti, che subiscono violenze da parte di adulti che dovrebbero prendersi cura di loro ma che non fanno altro che punirli, che non riconoscono in questi bambini la loro sensibilità, bontà, genialità a volte, in generale che non valorizzano tutte le loro peculiarità.
E questi protagonisti brillanti ma trascurati proprio grazie alle loro capacità riescono a organizzarsi e progettare azioni e piani fantasiosi attraverso i quali si vendicano degli adulti abusanti e ristabiliscono pace e giustizia.
Molto spesso nei libri di roald dahl, e questo sarà il fulcro della puntata, i bambini protagonisti non solo agiscono in propria difesa ma riconoscono anche le violenze che gli adulti compiono sugli animali e si attivano per farle finire oppure sono i protagonisti stessi dei racconti ad essere animali che si ribellano in prima persona ai maltrattamenti degli uomini.
In questa puntata di parlo di alcuni di questi libri, non prima di averti parlato della sua vita straordinaria e delle caratteristiche della sua poetica che gli sono valse da una parte l’amore incondizionato da parte dei bambini di tutto il mondo, ma dall’altra anche critiche e polemiche da parte degli adulti, critici e genitori dei piccoli lettori.
Información
Autor | Sotto la pelle podcast |
Organización | Viviana Lisanti |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company