Episode 8 - I libri e la lettura

5 de jun. de 2020 · 6m 9s
Episode 8 - I libri e la lettura
Descripción

Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Franci e oggi voglio parlarvi di libri… anzi, farò parlare Giusi...

mostra más
Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Franci e oggi voglio parlarvi di libri… anzi, farò parlare Giusi di libri, che è una grande lettrice!
Ciao Giusi, CIAO A TUTTI!
molti studenti spesso mi chiedono come studiare l’italiano attraverso i libri. Rispondo sempre che dipende dai gusti. In Italia, fortunatamente abbiamo una grande, grandissima scelta di generi letterari, e ottimi scrittori, davvero, per tutti i gusti! Dunque oggi volevo chiedere a te, quale sia il tuo genere letterario preferito.
Senza dubbio il romanzo e i testi teatrali.
La grande domanda del nostro tempo: ebook o cartaceo?
Cartaceo, ovviamente. Li acquisto in una piccola libreria del centro, dove un signore gentilissimo conosce ormai bene i miei gusti e mi consiglia sempre qualcosa di interessante.
Sei una persona che accumula i libri? O preferisci acquistare nuovi libri solo una volta finito di leggere tutti i libri che hai in casa?
Mi disturba lasciare libri non letti o letti a metà. Quindi si, ti confesso che non ne compro di nuovi finché non ho terminato quelli che ho già. Questo significa che leggo anche libri che scopro non piacermi tanto, pur di finirli e passare a una nuova lettura.
Ti piace prendere in prestito un libro dalla biblioteca?
Mmm, ammetto di no, perché mi piace l’idea di avere una casa piena di libri, e di poterli riprendere in mano a distanza di tempo. So che è anti-ecologico accumulare carta, ma non posso farne a meno.
E poi mi piace anche condividerli con chi vive con me.
Presti i libri?
Si, ma non a tutti! solo con quelle persone con cui ho un legame molto stretto.
Potrei parlarti di una lunga lista di persone mai più riviste che sono andati via con i miei libri. Ex compagni universitari, ex colleghi...E QUINDI BASTA, ho deciso di non prestarne più così facilmente.
Ah, ad esempio, quale?
“IL MARE” di Maria Giacobbe. È una storia bellissima, di un’adolescenza vissuta in una paesino in riva al mare.
L’avevo prestato ad una collega di master, e quando il master è terminato, non ho più rivisto questa persona e nemmeno il libro.
Era il tuo libro del cuore?
No, non proprio. Però mi piaceva tanto e mi dispiace non averlo più.
E qual è il tuo libro del cuore?
Senza dubbio i romanzi di Nicolò Ammaniti. Mi piace lo stile, e di solito li leggo tutti d’un fiato. Non rileggo mai un libro, ma per i suoi ho fatto qualche eccezione. La raccolta di racconti “FANGO” ad esempio, l’ho letta e riletta più volte.
Consigli mai libri agli altri?
Si certo, ma solo a persone che conosco bene, e con cui condivido i gusti di lettura. Per esempio a mia cognata che come me ama gli autori contemporanei.
Ti hanno mai consigliato o regalato un libro terribile?
Oh si certo! Un amico mi ha regalato “Pensare come Steve Jobs” e ancora mi chiedo perché? Ho apprezzato il gesto, ma non ho mai letto il libro...
Ti piace regalare i libri agli altri?
Non tanto, perché ho paura di sbagliare. Mi è capitato di regalarne solo a persone che conosco molto bene. A mio marito, ad esempio.
Penso che la lettura sia un fatto molto personale, e che sia difficile trovare il libro giusto per una persona.
Regalare un libro è però anche un gesto che apprezzo molto, perché è come prendersi cura di una persona cara: è come dirle: “prenditi del tempo da dedicare a te stesso!”
Scrivi delle dediche?
Si, sempre il libro non è un regalo qualunque. E se non è personalizzato, che regalo è. Nelle dediche scrivo sempre il motivo che mi ha portato a scegliere proprio quel libro per quella persona.
Abbiamo capito che tu ami leggere. E scrivere?
Oh, no no no!!! È vero che per scrivere bisogna aver letto tanto, ma questo non fa di ognuno di noi uno scrittore.
Allora secondo te cosa ci vuole per diventare uno scrittore?
Non so bene... credo alla base ci sia un talento innato, da coltivare con tanta costanza e determinazione. Sicuramente chi scrive legge anche tanti libri, ma questo non basta. Nel caso dei romanzi, ad esempio, penso che sia necessario avere la capacità di creare situazioni e presonaggi da vivere con tutto te stesso. Solo così quelle situazioni e quei personaggi possono diventare reali.
Wow, non ci avevo mai pensato..
Grazie per il tuo tempo, Giusi! E voi? Mi raccontate cosa e come vi piace leggere? Aspetto i vostri messaggi, eh!
Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter
Ciao, buona giornata!
mostra menos
Información
Autor SLANG. Italian online
Organización SLANG. Italian online
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca