Eros e magia nel Rinascimento - Stefano Daniele
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La Storia non si ferma - analisi e riflessioni della Scuola Superiore Studi Storici Eros e magia nel Rinascimento A cura di Stefano Daniele Le parole «magia», «mago», «magico», sgattaiolate...
mostra másEros e magia nel Rinascimento
A cura di Stefano Daniele
Le parole «magia», «mago», «magico», sgattaiolate fuori dalle segrete dell’antico e del superstizioso, tornano a far capolino nei discorsi quotidiani. Un abile chef è spesso considerato un «mago dei fornelli», mentre di un bravo calciatore si dice avere un «piede magico»; altre volte si arriva a credere che «solo una magia» permetterebbe il coronamento di un amore non corrisposto. Tuttavia, queste parole, soprattutto durante il Rinascimento, rientravano nel severo dominio della scienza e della filosofia. Cosa si intendeva a quel tempo con «magia» e come questa si legava all’erotismo? E poi, che rapporti la prima intratteneva con la tecnica e la scienza moderne? A questi interrogativi si cercherà di dare risposta attraverso la lente di Ioan Petru Culianu e della sua opera capitale Eros e Magia nel Rinascimento.
Immagine in allegato: http://usmaradio.org/wp-content/uploads/2020/05/Lamoreux.jpg
> Stefano Daniele è postdoctoral researcher presso l’Università della Repubblica di San Marino. I
suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra scienza e arti occulte nell’Italia della prima modernità. Ha conseguito il dottorato in Filosofia e Storia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con una tesi sulla diffusione delle teorie di Paracelso in Italia (2019).
Información
Autor | USMARADIO |
Organización | USMARADIO |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company