Ester Coen "Savinio. Incanto e mito"

10 de feb. de 2021 · 22m 47s
Ester Coen "Savinio. Incanto e mito"
Descripción

Ester Coen "Savinio. Incanto e mito" Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps Mostra aperta fino al 13 giugno 2021 https://museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-altemps/ La mostra “Savinio. Incanto e mito” al Museo Nazionale Romano di...

mostra más
Ester Coen
"Savinio. Incanto e mito"
Museo Nazionale Romano
Palazzo Altemps
Mostra aperta fino al 13 giugno 2021
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-altemps/


La mostra “Savinio. Incanto e mito” al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps creerà corti circuiti sorprendenti con le magnifiche opere della collezione di sculture di Palazzo Altemps, suggerendo nuove affinità in un gioco di corrispondenze e accordi liberi e originali.

Personaggio eclettico, erudito, dai molteplici interessi che spaziano dalla musica alla letteratura, dalla pittura al teatro, Alberto Savinio (Andrea De Chirico) – 1891-1952 – rappresenta la figura di un intellettuale dalla complessità straordinaria, capace di far dialogare e intessere le discipline umanistiche in un linguaggio visionario e all’avanguardia.

La mostra “Savinio. Incanto e mito” al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps mette in luce, attraverso alcuni temi e momenti fondamentali, la particolarità di una poetica che associa e coniuga antico e moderno, estetica e ironia, memoria e fantasia in un’ottica globale oggi di grande attualità. Il gioco, le strutture e trame illusorie e chimeriche, le civiltà passate e le epoche aurorali, la decostruzione dei racconti leggendari e mitici, le caleidoscopiche immagini che spezzano l’equilibrio visivo in composizioni inattese e folgoranti, diventano gli indizi da inseguire nei labirintici spazi del Museo.

Divisi in diverse sezioni tematiche, i dipinti sulle pareti creeranno corti circuiti sorprendenti con le magnifiche opere della collezione di sculture di Palazzo Altemps, suggerendo nuove affinità in un gioco di corrispondenze e accordi liberi e originali.


"Savinio. Incanto e mito"
Catalogo della mostra
Curatrice: Ester Coen
Electa Editore
Pubblicato in occasione della mostra monografica Savinio. Incanto e mito di prossima apertura (Roma, Palazzo Altemps), Savinio. A-Z ricorre all’ambiziosa e nobile forma enciclopedica per proporre, attraverso un racconto polifonico e un approccio multidisciplinare, un inusuale ritratto di uno dei protagonisti più eccentrici della cultura italiana del Novecento.
Il volume si sviluppa come una vera e propria enciclopedia: una successione di 107 ‘lemmi’ scritti da 31 autori che, ‘scompaginando e scomponendo un ordine tradizionale’, come spiega la curatrice Ester Coen, restituiscono la personalità versatile e poliedrica di Savinio, che è stato pittore, scrittore, musicista, costumista, scenografo, polemista, critico e molto altro ancora.
Dalla A di Achille Innamorato alla Z di Zeus Giove, passando per Cocteau (Jean), Gemito, Malaparte (Curzio), Mascagni (Pietro), Teseo e Venere.
Un viaggio sorprendente nell’universo dell’artista e nella cultura del Novecento europeo.

https://www.electa.it/prodotto/savinio-a-z/



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca