Fare design, tra ironia, funzionalità e ricerca

22 de feb. de 2021 · 22m 16s
Fare design, tra ironia, funzionalità e ricerca
Descripción

Cosa ha a che fare il design con gli avvenimenti storici, politici, culturali, sociali ed economici che hanno segnato gli anni Sessanta e Settanta in Italia e nel mondo? La...

mostra más
Cosa ha a che fare il design con gli avvenimenti storici, politici, culturali, sociali ed economici che hanno segnato gli anni Sessanta e Settanta in Italia e nel mondo? La risposta è: tutto quanto. In questa puntata vi parleremo di alcune figure che hanno segnato la storia del design italiano: Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Vico Magistretti, Bruno Munari, Gaetano Pesce, Riccardo Dalisi ed Enzo Mari. Ognuno a suo modo ha aperto una riflessione sul ruolo del design, le sue possibilità e l’utilità del suo inserimento nel contesto sociale, cercando sempre di coinvolgere la collettività e risvegliare l’istinto creativo delle persone. Attraverso alcune parole come ironia, funzionalità, impegno, autoprogettazione, ricerca. Così nei salotti irrompono sellini da bicicletta, sedili da trattore, poltrone che riprendono le forme del corpo femminile, mobili che le persone si costruiscono da sole con chiodi e martello.
Autore di questa puntata è Damiano Gullì, con le interviste a Giovanna Castiglioni, Beppe Finessi, Francesca Giacomelli e Marco Romanelli.
mostra menos
Información
Autor Corraini Edizioni
Organización Corraini Edizioni
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca