Federico Leoni "Kum! Festival"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Federico Leoni "Kum! Festival" dal 16 al 18 ottobre, Ancona https://www.kumfestival.it/ Kum! Festival Federico Leoni Sabato 17 ottobre 2020, ore 11:30 Auditorium di Ancona "Pandemia. Chi, o cosa, stiamo divenendo?...
mostra más"Kum! Festival"
dal 16 al 18 ottobre, Ancona
https://www.kumfestival.it/
Kum! Festival
Federico Leoni
Sabato 17 ottobre 2020, ore 11:30
Auditorium di Ancona
"Pandemia. Chi, o cosa, stiamo divenendo?
Si chiama KUM! Festival ed è il progetto di Massimo Recalcati per la Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il sottotitolo, Curare, Educare, Governare - i tre mestieri impossibili secondo Freud - amplia il campo della riflessione e sottolinea la difficoltà e l’ambiguità del curare e del prendersi cura.
Ancona diviene così la città in cui i temi del welfare, della politica sanitaria, del disagio, della cura e delle sue possibili declinazioni filosofiche e sociali vengono trattati all’interno del suo antico Lazzaretto.
Il nostro paese e il nostro mondo sono stati scossi da un trauma senza precedenti.
Un virus sconosciuto ha mietuto vittime senza numero. Ci ha costretto a un drammatico lockdown. Ha messo a durissima prova la nostra esistenza, la nostra società, la nostra economia. Ma altrettanto difficile è la ripresa della vita dopo il trauma. Una ripresa urgente ma incerta. Una ripresa che procede in uno scenario di incognite, affidata a soluzioni fragili e parziali.
Ripensare questo doppio trauma, l’interruzione della vita e la ripresa della vita, è il compito delicato e necessario che ci attende. Perché un trauma che resta impensato è un trauma che rischia di ripetersi, di migrare silenzioso attraverso gli spazi della vita psichica e collettiva, di irrompere ancora e ancora, sotto spoglie imprevedibili e catastrofiche.
Ripensare il trauma non è la premessa alla ripartenza, è la ripartenza stessa. Il tempo del pensiero è quel tempo fuori dal tempo grazie al quale ci si scopre, infine, in un tempo nuovo.
Federico Leoni, Massimo Recalcati
Federico Leoni insegna antropologia filosofica all’Università di Verona. E' il coordinatore scientifico del Kum! Festival. Tra i suoi libri: L'automa. Leibniz, Bergson (2019) e Jacques Lacan, una scienza di fantasmi (2019). Ha curato il numero di “aut aut” Sade, Masoch. Due etiche dell’immanenza (2019)
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios