Fisica Teorica. Orizzonti (Settantesima Puntata)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La fisica teorica struttura idee e teorie che possono servire ad approfondire e migliorare la nostra conoscenza dell’universo. L’ospite della puntata, Chiara Marletto (Wolfson College – University of Oxford), ci...
mostra másL’ospite della puntata, Chiara Marletto (Wolfson College – University of Oxford), ci guiderà in un viaggio alla scoperta di concetti e strutture, partendo da alcune parole fondamentali per capire gli sviluppi della teoria dei costruttori e non solo.
Un viaggio complesso, tra sfumature, traiettorie possibili ed impossibili che ci sembrava perfetto per festeggiare la settantesima puntata del podcast.
Uno dei punti di partenza della puntata, e consiglio di lettura della settimana, è il libro della dott.ssa Marletto: The Science of Can and Can’t (https://bit.ly/2UJYN63).
Nella seconda parte della puntata parliamo brevemente di uno studio uscito su Science (https://science.sciencemag.org/content/372/6548/1333) che si collega al tema della gravità quantistica, ultimo argomento della nostra chiacchierata con la dottoressa Marletto.
Una possibilità per approfondire molteplici fenomeni quantistici arriva da uno studio uscito su Science che ha presentato l’intuizione di un gruppo internazionale di scienziati, guidato dai ricercatori della collaborazione LIGO, l’interferometro che capta onde gravitazionali negli USA. Per approfondire l’argomento trovate un articolo uscito su The Conversation (https://bit.ly/3x1zTwP).
In studio: Gianluigi
Grafica: Sara Michielin
Información
Autor | Tra Scienza & Coscienza |
Organización | Tra Scienza & Coscienza |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company