Francesca Scotti "Capacità vitale"

21 de oct. de 2019 · 21m 8s
Francesca Scotti "Capacità vitale"
Descripción

Francesca Scotti "Capacità vitale" Bompiani Editore www.bompiani.it Adele vive in una grande città ed è un giovane avvocato che ha appena aperto il suo studio. Ha accettato di difendere due...

mostra más
Francesca Scotti
"Capacità vitale"
Bompiani Editore
www.bompiani.it



Adele vive in una grande città ed è un giovane avvocato che ha appena aperto il suo studio. Ha accettato di difendere due allevatori di maiali accusati di maltrattamenti da un gruppo di animalisti: il caso è controverso, ma come sempre lei si lascia guidare dai fatti e dalla Legge più che dalla morale e dalle emozioni. Adele ama l’acqua, ama le immersioni che la lasciano sospesa nel silenzio circondata da una vita brulicante e piena di colori, ama la libertà che le offre quel mondo parallelo. Sono i primi giorni di luglio quando si lascia tutto alle spalle per raggiungere i suoi compagni, gli stessi da anni, e condividere con loro una settimana tra tute di neoprene, carte nautiche e uscite giornaliere nel blu. Ma un incidente scombina le carte e la vita di Adele deraglia dai binari su cui l’aveva indirizzata per dissolversi tra dubbi e incertezze. Capacità vitale è un romanzo fortissimo e pieno di grazia, la storia lucida e attuale di una donna impigliata tra vocazione e morale, egoismo e generosità.



Francesca Scotti è nata a Milano nel 1981. Diplomata al Conservatorio e laureata in giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti Qualcosa di simile (Italic), cui sono seguiti nel 2013 L’origine della distanza (Terre di Mezzo Editore) e nel 2015 Il cuore inesperto (Elliot Edizioni). Con Bompiani ha pubblicato nel 2017 Ellissi (Premio Metamorfosi 2017 Sulmona; Premio Enriquez 2017). Suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste italiane e straniere, tra le quali LaLettura, Corriere della Sera, Nuovi Argomenti, Granta, Kenyon Review. Divide il suo tempo tra l’Italia e il Giappone.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca