Gabriella Pozzetto "Bernardo Bertolucci. Cinema di mistero e bellezza"

28 de may. de 2024 · 28m 34s
Gabriella Pozzetto "Bernardo Bertolucci. Cinema di mistero e bellezza"
Descripción

Gabriella Pozzetto "Bernardo Bertolucci" Cinema di mistero e bellezza Ancora Editrice www.ancoralibri.it «So benissimo che non sono mai io a scegliere la storia di un film: è il film che...

mostra más
Gabriella Pozzetto
"Bernardo Bertolucci"
Cinema di mistero e bellezza
Ancora Editrice
www.ancoralibri.it

«So benissimo che non sono mai io a scegliere la storia di un film: è il film che sceglie me. So anche che le ragioni di un film sono sempre più misteriose e complicate delle spiegazioni che uno può trovare».
Bernardo Bertolucci


Questo testo ci immerge nel mondo di un gigante del cinema: Bernardo Bertolucci, il regista che non ha mai dimenticato la sua terra natale, la piccola ma raffinata città di Parma a cui resta profondamente legato affettivamente. Quel fazzoletto di terra compreso tra il fiume Po e gli Appennini sembra trasformarsi in un piccolo osservatorio da cui vedere e interpretare il mondo, descritto poeticamente nelle sue più diverse vicende, che spaziano da epiche narrazioni storiche a intime riflessioni sulla condizione umana. E l’autrice fa emergere in modo esemplare come l’«uomo»  – indagato in tutta la sua complessità psicologica – sia il protagonista, il centro della filmografia del regista. Il libro, che unisce alla profondità di analisi una lettura scorrevole quanto avvincente, è una ricca miniera di riflessioni e di intuizioni che possono essere rilette e meditate per vedere – attraverso il mistero e la bellezza del cinema di un grande artista – la bellezza del mistero dell’essere umano.(dalla Prefazione di Andrea Dall’Asta)
 
Gabriella Pozzetto ha insegnato Semiotica dello spettacolo e multimediale presso l’Università del Piemonte Orientale. Collabora con la cattedra di Semiotica delle arti presso l’Università di Pavia e il Collegio Nuovo di Pavia. Tra i suoi libri: Ultimo tango, il mistero svelato. Con una intervista a Bernardo Bertolucci (Cucinema.com, 2004). Con Àncora ha pubblicato: «Il “perduto amor” tra cinema e canzoni», in Paolo Jachia, E ti vengo a cercare. Franco Battiato sulle tracce di Dio (2005); «Lo cerco dappertutto». Cristo nei film di Pasolini (2007); Vasco Stadio Infinito. Un viaggio sorprendente tra angeli e rock’n’roll (2008).





IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca