Giancarlo Bruni "In compagnia di Giovanni"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Giancarlo Bruni "In compagnia di Giovanni" Meditazioni sul quarto vangelo Edizioni Qiqajon Comunità di Bose https://www.monasterodibose.it/ “Tu, chi sei?”, è la domanda che gli interlocutori pongono a Gesù. “Io sono”,...
mostra más"In compagnia di Giovanni"
Meditazioni sul quarto vangelo
Edizioni Qiqajon
Comunità di Bose
https://www.monasterodibose.it/
“Tu, chi sei?”, è la domanda che gli interlocutori pongono a Gesù. “Io sono”, è la risposta che Gesù declina nel corso di tutta la sua vita. Nel Vangelo secondo Giovanni “Gesù non è un mediatore della vicinanza di Dio, ma la presenza stessa di Dio, il suo volto; non è un paradigma alto dell’umano, ma l’uomo in verità”. Dal “Tu, chi sei?” prende così forma e si svela la domanda da sempre presente nelle nostre profondità: io chi sono? Noi chi siamo? L’autore ripercorre il quarto vangelo per accompagnarci di fronte a quell’“Io sono” che può illuminare l’essere umano, mendicante di luce.
"C’è sempre una mancanza che accompagna l’uomo, l’assenza di un calice di vino amico, rosso come l’amore che opera convivialità e dà allegrezza. C’è sempre una vicinanza che accompagna l’uomo, la presenza di un calice di vino amico che trasforma il suo isolamento in compagnia e il suo lamento in danza. È bello sostare davanti a un calice di rosso raffinato e coglierne inediti significati, ad esempio il leggerci come un calice di vino, allegrezza per l’altro, e il leggere Gesù come calice di vino offerto alle seti profonde dell’uomo. Questo il punto di partenza per capire qualcosa del primo dei segni operato da Gesù: quel vino sta a significare lui e la sua parola e lo rivela per quello che è, buono, e buona la sua parola. Quel vino, a chi lo beve, è fonte
di conoscenza di Dio e dell’uomo; è fioritura di amore, creature rese capaci di amare come amate: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi” (15,12); è sete di eterno colmata: “Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (5,24)."
Giancarlo Bruni (1938), frate dei servi di Maria e monaco della comunità di Bose, docente emerito presso la Pontificia facoltà teologica Marianum di Roma, è impegnato in un assiduo ministero di predicazione in Italia e all’estero. Esperto di ecumenismo, presso le nostre edizioni ha già pubblicato Servizio di comunione (1997) e Pellegrini in cerca di senso (2014).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios