Giorgio Ficara "Riviera"

8 de abr. de 2020 · 30m 56s
Giorgio Ficara "Riviera"
Descripción

Giorgio Ficara "Riviera" Archinto Editore www.archinto.eu Credevo di leggere un libro sui paesi e sui luoghi della Riviera, e certo il libro è anche questo. Ma man mano, leggendo, si...

mostra más
Giorgio Ficara
"Riviera"
Archinto Editore
www.archinto.eu

Credevo di leggere un libro sui paesi e sui luoghi della Riviera, e certo il libro è anche questo. Ma man mano, leggendo, si entra in un’altra dimensione: una dimensione dell’anima, metafisica, e inizia un viaggio fantastico in cui i luoghi sono soltanto il punto di partenza. Anche la scrittura si adegua a quest’altra dimensione e diventa sottile, immaginosa, assume i toni della favola, a volte del romanzo d’avventura e addirittura dell’epopea. Una scrittura da «mare aperto» che però è anche in molti tratti autobiografica e struggente quando rievoca il paese antico, i personaggi di quel mondo, il paradiso perduto…
Raffaele La Capria

Giorgio Ficara (Torino, 1952), scrittore e saggista, è professore ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Torino. Ha insegnato negli Stati Uniti a UCLA, a Stanford e alla Columbia University. Tra i suoi libri: Solitudini (Garzanti, 1993); Il punto di vista della natura. Saggio su Leopardi (il melangolo, 1996); Casanova e la malinconia (Einaudi, 1999); Stile Novecento (Marsilio, 2007); Montale sentimentale (Marsilio, 2012); Lettere non italiane (Bompiani, 2016). Ha vinto nel 2010 il Premio Cardarelli per la Critica Letteraria e nel 2011 il Premio per la Saggistica dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Collabora al «Sole 24 Ore».




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca