Giornata della Memoria - Primo Levi, Se questo è un uomo

27 de ene. de 2021 · 1m 31s
Giornata della Memoria - Primo Levi, Se questo è un uomo
Descripción

Primo Levi, chimico, scrittore e saggista italiano. Partigiano. Arrestato dai fascisti (italiani) nel '43, venne consegnato ai tedeschi che lo deportarono ad Auschwitz, in quanto ebreo. Rimase prigioniero fino alla...

mostra más
Primo Levi, chimico, scrittore e saggista italiano. Partigiano.
Arrestato dai fascisti (italiani) nel '43, venne consegnato ai tedeschi che lo deportarono ad Auschwitz, in quanto ebreo. Rimase prigioniero fino alla liberazione da parte dell'Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945.

La sua sopravvivenza ad Auschwitz fu una serie di coincidenze fortunate: per la sua conoscenza del tedesco e della chimica venne messo a lavorare in un laboratorio del campo, sfuggendo così alle camere a gas. Inoltre, quando l'Armata Rossa era in arrivo, Levi era ammalato e i nazisti preferirono abbandonarlo al suo destino. Scampò così alle cosiddette "Marce della Morte".

Segnato profondamente da tutto questo, maturò negli anni successivi quasi un "senso di colpa" per essere sopravvissuto a tale tragedia, scriverà: "Sopravvivevano di preferenza i peggiori, gli egoisti, i violenti, gli insensibili, i collaboratori della "zona grigia", le spie. Mi sentivo sì innocente, ma intruppato tra i salvati, e perciò alla ricerca permanente di una giustificazione, davanti agli occhi miei e degli altri. Sopravvivevano i peggiori, cioè i più adatti; i migliori sono morti tutti."
Morì suicida l’11 aprile 1987 lanciandosi nella tromba delle scale della propria casa di Torino in corso Re Umberto 75.
mostra menos
Información
Autor Salvatore Iermano
Organización Salvatore Iermano
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca