Giulia Bottaro, Fabio Santomauro "L'albero di Sara"

31 de mar. de 2020 · 37m 47s
Giulia Bottaro, Fabio Santomauro "L'albero di Sara"
Descripción

Giulia Bottaro, Fabio Santomauro "L'albero di Sara" Giuntina www.giuntina.it *“Mi ha regalato l’idea più bella e ricca di speranza che si potesse immaginare a quel tempo: piantare un albero in...

mostra más
Giulia Bottaro, Fabio Santomauro
"L'albero di Sara"
Giuntina
www.giuntina.it


*“Mi ha regalato l’idea più bella e ricca di speranza che si potesse immaginare a quel tempo: piantare un albero in quel deserto dilagante”.*

Un racconto poetico sul legame tra le generazioni e sulla forza della natura. Un nonno e una bambina attraversano una foresta rigogliosa di ricordi e sogni da coltivare…



“L’albero di Sara” è un racconto ecologista che, attraverso immagini, colori e parole, ci racconta un’evoluzione del mondo verso il rispetto della natura e degli esseri viventi.

È la storia di donne e uomini in fuga da un deserto dilagante, simbolo ricco e dalle molteplici interpretazioni: la desertificazione dovuta ai cambiamenti climatici, le guerre, l’incomunicabilità, la perdita. È la storia di donne e uomini che lottano per un mondo migliore, in equilibrio con la natura.

Il racconto è stato ispirato dall’antica usanza ebraica di piantare un albero per la nascita di un bambino e dalla festa di Tu-BiShvat (ט״ו־בִּשְׁבָ), nota anche come il “Capodanno degli alberi”. Tra i suoi vari significati, questa festa ci ricorda che “l’uomo è come l’albero del campo” (Dt 20, 19). Come gli alberi, l’uomo e la donna sono creature da coltivare per raggiungere la piena espressione delle sue potenzialità. E tutto comincia dall’educazione, da un legame forte tra le generazioni e dal
rispetto della natura.

“L’albero di Sara” è una storia di ricordo, di speranza, di solidarietà e di cittadinanza attiva in armonia con la natura. Un invito ad ampliare immaginazione, consapevolezza e visione, senza dimenticare il passato.







Giulia Bottaro, traduttrice, musicista e collaboratrice editoriale per diverse riviste, Giulia Bottaro è nata a Roma nel 1986.
Laureata in Letteratura inglese, fin da piccola ha sentito il bisogno di appuntare sul suo taccuino immagini e visioni,
per non lasciarle fuggire. Alcune di queste sono approdate nel suo primo albo illustrato, L'albero di Sara.

Instagram: https://www.instagram.com/giuliettabottaro/



Fabio Santomauro, in arte "Fabbio" è un illustratore e animatore freelance. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia in Cinema d'animazione, ha pubblicato numerosi albi illustrati sia in Italia che all'estero, in particolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Uno dei suoi lavori più importanti sono le illustrazioni per i reparti di Pediatria dell'ospedale Gemelli a Roma. "The Whispering Town" tradotto in Italia con il titolo "La città che sussurrò" edito da Giuntina, ha ricevuto ottime critiche, tra cui due recensione sul «New York Times» e ha vinto il prestigioso premio Andersen come "miglior libro 6/9 anni" del 2015. Molte sono le città e le scuole che hanno ospitato workshop e presentazioni dei suoi libri.

il mio instagram: https://www.instagram.com/fabbio_conduebbi/
http://fabiosantomauro.blogspot.it/




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca