Giulia Sissa "L'errore di Aristotele"

7 de may. de 2023 · 36m 54s
Giulia Sissa "L'errore di Aristotele"
Descripción

Giulia Sissa "L'errore di Aristotele" Donne potenti, donne possibili, dai greci a noi Carocci Editore https://carocci.it Oggi le donne sono al potere. Dirigono imprese, governano paesi, comandano eserciti. Ne hanno...

mostra más
Giulia Sissa
"L'errore di Aristotele"
Donne potenti, donne possibili, dai greci a noi
Carocci Editore
https://carocci.it


Oggi le donne sono al potere. Dirigono imprese, governano paesi, comandano eserciti. Ne hanno conquistato il diritto. Ne sono capaci. Sono bravissime. Ma nulla va dato per scontato. I Greci hanno saputo immaginare ragazze eroiche, madri autorevoli, regine guerriere. Ma i Greci hanno anche inventato l’autogoverno di cittadini guerrieri, la demokratia. Il popolo è maschio e dev’essere virile. Ed ecco che le donne potenti diventano impossibili. La filosofia e la legge naturale attribuiscono loro incapacità decisionale, inettitudine al comando, sottomissione, vigliaccheria, incostanza, mollezza. Il maschio è focoso, impetuoso, audace, imperioso. La femmina è fredda, intelligente, vile, timida. L’uomo è un animale politico. La donna è un animale domestico. Aristotele organizza queste idee in un sistema di pensiero. Il cristianesimo ne diffonde i principi e ne rafforza il rigore. La donna antica era irresoluta. La donna cristiana diventa irrazionale. Alla fine del Settecento, emergono nuovi diritti che appartengono a ogni individuo in quanto essere umano. È il progetto emancipatorio dei Lumi in tutto il suo splendore. È la premessa della qualità democratica moderna. È il nostro orizzonte.


Giulia SissaÈ Distinguished Professor of Political Science, Classics and Comparative Literature alla University of California, Los Angeles (UCLA). Tra i suoi libri: Madre Materia. Biologia e sociologia della donna antica (con S. Campese e P. Manuli; Boringhieri, 1983); La vita quotidiana degli dei greci (con M. Detienne; Laterza, 1989); La verginità in Grecia (Laterza, 1992); Il piacere e il male. Sesso, droga e filosofia (Feltrinelli, 1999); Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico (Laterza, 2003); La gelosia. Una passione inconfessabile (Laterza, 2015).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca