Goffredo Fofi "Disobbedienza civile" H.D. Thoreau

20 de abr. de 2020 · 38m 19s
Goffredo Fofi "Disobbedienza civile" H.D. Thoreau
Descripción

Goffredo Fofi "Disobbedienza civile" Henry David Thoreau Marietti 1820 Editore www.mariettieditore.it Tra le più antiche aziende del settore editoriale, Marietti è nata a Torino, dove è rimasta per oltre 120...

mostra más
Goffredo Fofi
"Disobbedienza civile"
Henry David Thoreau
Marietti 1820 Editore
www.mariettieditore.it



Tra le più antiche aziende del settore editoriale, Marietti è nata a Torino, dove è rimasta per oltre 120 anni. Distrutta da un bombardamento durante la seconda guerra mondiale, si è trasferita prima a Casale Monferrato, poi a Genova, a Milano e, infine, nell’attuale sede di Bologna.


Pubblicato nel 1849, questo breve saggio di Thoreau condanna le scelte del governo degli Stati Uniti in merito alla schiavitù nel Sud del Paese e alla guerra contro il Messico. Per questi motivi l’autore si rifiutò di pagare le tasse e venne incarcerato. Convinto che le leggi non vadano rispettate quando contraddicono la coscienza e i diritti dell’uomo, Thoreau fonda i primi movimenti di protesta e resistenza nonviolenza, in seguito rappresentati da Martin Luther King e Gandhi.


Una legge ingiusta è una forma di violenza alla quale è doveroso ribellarsi, in modo pubblico e non violento. Questo il cuore della disobbedienza civile per Thoreau e per quanti l'hanno, dopo di lui, teorizzata e messa in atto: da Gandhi a Martin Luther King. Così questo pamphlet del 1849 sarà l'atto di nascita di quella forma di lotta politica, assolutamente inedita, che conquisterà a sé milioni di persone e contribuirà a fare la storia del Novecento: la resistenza passiva. Il nodo della questione, ieri come oggi, sulle tasse come sul testamento biologico, è quello del rapporto tra l'individuo e lo Stato, tra le ragioni di una coscienza e quelle di una comunità organizzata.




Henry David Thoreau (1817-1862), scrittore statunitense, è stato tra i grandi protagonisti del «rinascimento americano». Di Thoreau il catalogo Marietti 1820 propone anche Camminare (2019).

Goffredo Fofi è saggista, critico teatrale, letterario e cinematografico.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca