GR/ER - 25 giugno 2024

25 de jun. de 2024 · 9m 30s
GR/ER - 25 giugno 2024
Descripción

Queste le notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 25 giugno 2024.   In apertura il maltempo. Diventa rossa l'allerta maltempo, per rischio idraulico legato alle piene dei fiumi, nelle pianure emiliane...

mostra más
Queste le notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 25 giugno 2024.
 
In apertura il maltempo. Diventa rossa l'allerta maltempo, per rischio idraulico legato alle piene dei fiumi, nelle pianure emiliane che vanno da Modena a Piacenza, arancione nella montagna e nella collina emiliana centrale. Il centro di Pavullo, in provincia di Modena, si è allagato ieri sera dopo l’esondazione del torrente Cogorno. La scorsa notte i fiumi Secchia, Enza e Panaro nel reggiano sono stati monitorati con attenzione speciale e qualche preoccupazione. Smottamenti e problemi anche in Romagna. L’Emilia Romagna, ad un anno di distanza dall’alluvione, si scopre ancora fragile e non pronta ad affrontare le conseguenze della crisi climatica. La Regione e la struttura commissariale hanno elaborato un piano di messa in sicurezza del territorio, che verrà presentato dopodomani, ma i cui tempi di realizzazione saranno lunghi. Le parole di Paola Fagioli di Legambiente Emilia-Romagna. (AUDIO)
 
Ora il lavoro. Sgb e Snater confermano lo sciopero dei vigili urbani di Bologna per il 30 giugno: di conseguenza "al traguardo del Tour de France la Polizia locale sarà assente", avvertono le due sigle sindacali con un comunicato tradotto per l'occasione anche in francese. "Nessuna trattativa, nessun incontro è stato organizzato né dell'amministrazione né dal Comando per raggiungere un accordo teso a scongiurare lo sciopero", sottolineano Snater e Sgb: "L'amministrazione e il Comando hanno dimostrato ancora una volta la loro visione nei confronti del corpo di Polizia locale. Di questo, le organizzazioni sindacali erano assolutamente consapevoli, ma hanno dimostrato alla città di Bologna e ai suoi cittadini lo spessore e la caratura di chi li amministra e governa". Le donne e gli uomini della Polizia locale "sono certi che le cittadine e i cittadini apprezzeranno l'opposizione nei confronti di un sindaco e di una Giunta che del 'non comprendere le ragioni e i bisogni dei suoi dipendenti' ha fatto la sua ragione d'esistere", continua il comunicato. Il sindaco Matteo Lepore, in particolare, "ha dimostrato ancora una volta- attaccano i sindacati- che disprezza la Polizia locale, commentando 'non ci sarà nessun problema all'arrivo del Tour de France' nonostante lo sciopero della Polizia locale".
 
Ancora il lavoro. La cessione delle quote pubbliche di Industria Italiana Autobus è "un'operazione a precipizio inaccettabile". Torna all'attacco la Regione Emilia-Romagna, prendendo di mira ancora una volta il ministro Adolfo Urso per il via libera dato nei giorni scorsi all'ingresso del gruppo Seri industrial come socio di maggioranza della ex Bredamenarinibus. La nuova presa di posizione della Giunta Bonaccini è stata letta oggi in Assemblea legislativa dall'assessore Igor Taruffi, per conto del collega Vincenzo Colla, a fronte dell'interrogazione presentata dalla consigliera di Europa Verde, Silvia Zamboni. In occasione dei tavoli in sede ministeriali, afferma Taruffi, la Regione ha "ribadito al ministro Urso le nostre valutazioni molto critiche rispetto al percorso intrapreso. Il gruppo Seri non ha mai prodotto e commercializzato un autobus". L'Emilia-Romagna conferma dunque il suo "netto dissenso" all'ingresso di Seri in IIA. E incalza: "A fronte di una grande opportunità di mercato nel trasporto pubblico in Italia, grazie alle risorse del Pnrr, due gruppi a controllo di Stato, Leonardo e Invitalia, portano avanti un'operazione a precipizio inaccettabile, senza un progetto industriale condiviso da tutti". Allo stesso modo, secondo la Giunta Bonaccini è "inaccettabile" il metodo con cui il Governo ha rifiutato la proposta avanzata dalla cordata di imprenditori bolognesi.
 
Passiamo alla violenza di genere con due casi di altrettanti uomini che non potevano avvicinare le ex, ma che hanno violato la disposizione e sono stati arrestati sono segnalati nel bolognese dai Carabinieri. Il primo riguarda un 55enne a Imola che si trovava in un appartamento dove non avrebbe potuto essere e stava litigando con la ex. Alcuni condomini hanno segnalato dei rumori nella casa che, invece, avrebbe dovuto essere vuota. Quando sono intervenuti, i militari lo hanno identificato e scoperto che era sottoposto alla misura cautelare, e quindi non avrebbe dovuto trovarsi nell'abitazione. Da qui, su richiesta della Procura di Bologna, il 55enne è stato arrestato in attesa del processo con rito per direttissima. Il secondo caso è accaduto in un centro commerciale di Casalecchio di Reno, dove un addetto alla sicurezza ha segnalato al 112 una lite animata tra un uomo e una donna, un 38enne e una 37enne. Anche lui non avrebbe potuto avvicinare la donna e dunque è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare della presentazione alla Polizia giudiziaria.
 
Ora la politica. "Dopo la manifestazione di piazza Santi Apostoli del 18 giugno abbiamo deciso di prolungare di un giorno la Festa dell'Anpi, che inizierà il 27 giugno e si concluderà non il 30, ma l'1 luglio alle 20.30 con un incontro tra i leader dei partiti di opposizione: Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli, Magi e Acerbo". Lo ha annunciato il presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, nel corso della presentazione della Festa dell'Anpi che si terrà a Bologna dal 27 giugno all'1 luglio in piazza Lucio Dalla. La "parola chiave" della Festa sarà 'Facciamo Costituzione'. "Abbiamo deciso di dare vita a questo dibattito sui temi della difesa della Costituzione - e il titolo dell'incontro è 'Noi siamo Costituzione', piuttosto evocativo - perché abbiamo visto che c'è un segnale nuovo: la manifestazione unitaria del 18 giugno a Roma dove per la prima volta erano presenti il Pd, il Movimento 5 stelle, i Verdi, Sinistra italiana, più Europa, Rifondazione e le associazioni. Questo segna un vero e proprio cambio di fase- ha detto ancora Pagliarulo- fino a ora davanti ai problemi abbiamo trovato il mondo dell'associazionismo democratico unito, mentre il mondo dei partiti era diviso. Ora il segnale è diverso e ci è sembrato opportuno assecondarlo, incrementando questa onda di unità, che è la condizione per qualsiasi successo".
 
Passiamo ai trasporti. C'è solo un'offerta sul tavolo del Comune di Bologna per la fornitura di 60 tram destinati a circolare sulle linee Rosse e Verde, una volta che i lavori per la loro realizzazione saranno completati: a presentarla è stata l'azienda spagnola Caf - Construcciones y ausiliar de ferrocarriles. Una realtà "leader internazionale nel settore della costruzione di materiale rotabile per ferrovie e sistemi di trasporto urbano", scrive l'amministrazione in una nota. Il termine fissato dal bando di gara europeo per partecipare alla procedura aperta è scaduto lo scorso 18 giugno. Si è fatta avanti solo la Caf e ora "si procederà alla valutazione dell'offerta tecnica e di quella economica del soggetto partecipante- spiega Palazzo D'Accursio- nonché alla verifica della documentazione amministrativa presentata dal medesimo. Solo dopo questi passaggi si potrà procedere all'aggiudicazione della fornitura, che si conta possa avvenire entro l'estate". 
 
Ora la salute. Niente linea dura. Di fronte al problema dei voli rumorosi dell'aeroporto di Bologna, col pressing sul Marconi da parte del Comune e dei cittadini, ma anche del Pd sotto le Due torri, la Regione Emilia-Romagna ha deciso invece di procedere "in attuazione del principio step by step". E così, "in seno alla commissione antirumore, promuoverà la valutazione della fattibilità tecnica di ulteriori misure del contenimento del rumore". Questo è, per ora, l'impegno garantito dalla Giunta Bonaccini, così come riferito oggi in Assemblea legislativa dall'assessore Igor Taruffi, che ha letto in aula la risposta preparata dagli uffici per la vicepresidente Irene Priolo. Una risposta data all'interrogazione della 5 stelle Silvia Piccinini, che va su tutte le furie. "I dati sono chiari ed inequivocabili- afferma la consigliera regionale M5s- una diversa gestione del traffico aereo al Marconi che possa ridurre i sorvoli sulla città è possibile. Per questo è inaccettabile che Enac, Enav e aeroporto continuino ad ostacolare l'utilizzo organico del sistema delle piste contrapposte, così come è francamente incomprensibile che la Regione continui a non voler prendere una posizione netta per tutelare finalmente il diritto alla salute dei cittadini". 

Infine un appuntamento. Per le giornate internazionale di supporto alle persone che usano sostanze, Lab 57 ha proposto un incontro il 27 giugno alle 18 al Parchetto di XM24 di via Delfino Insolera. I partecipanti si organizzeranno in gruppi di lavoro e di condivisione per dialogare sul consenso, la criminalizzazione delle persone che usano sostanze e il diritto allo sballo. Come si legge nel comunicato, l’obiettivo è unirsi nel mutuo supporto e incontro tra le persone contro la retorica proibizionista che sostiene la giornata contro la droga (il 26 giugno).
mostra menos
Información
Autor Radio Città Fujiko
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca