GR/ER - 6 maggio 2024

GR/ER - 6 maggio 2024
6 de may. de 2024 · 11m 34s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 6 maggio 2024.   In apertura gli spazi sociali. Erano rientrate nell’ex vivaio di via della Certosa venerdì scorso dopo lo sgombero...

mostra más
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 6 maggio 2024.
 
In apertura gli spazi sociali. Erano rientrate nell’ex vivaio di via della Certosa venerdì scorso dopo lo sgombero del maggio 2023 che aveva bruscamente interrotto la trattativa con la proprietà privata. Questa mattina, però, le attiviste della Vivaia TFQ sono state nuovamente sgomberate dallo spazio attiguo al cimitero monumentale di Bologna. Le parole delle attiviste della Vivaia. (AUDIO)
 
Ora il lavoro. Sciopero nazionale per tutta la giornata, oggi, di lavoratrici e lavoratori di Hera, sia diretti che in appalto o dell’indotto. I sindacati hanno proclamato l’agitazione contro la deriva finanziaria della multiutility. Le parole di Fabio De Santis della Fp-Cgil dell’Emilia-Romagna. (AUDIO)
 
Il presidio di lavoratrici e lavoratori Hera su viale Berti Pichat ha anche paralizzato il traffico cittadino. Oltre ai viali, ben presto tutta la mobilità accessoria ha risentito del blocco e si sono formate code e rallentamenti.
 
Restiamo in tema. Anche il trasporto pubblico locale oggi ha scioperato. In particolare, al centro dell’agitazione ci sono i temi dei salari, della sicurezza e dei diritti. L’Unione Sindacale di Base, una delle sigle che ha proclamato lo sciopero, denuncia come in fase di rinnovo del contratto nazionale le associazioni datoriali non abbiano dato alcun riscontro alla piattaforma presentata dal sindacato di base. A Bologna lo sciopero ha coinvolto sia i lavoratori di Tper che quelli di Marconi Express, che gestiscono il People Mover. Dopo una fascia in mattinata fino alle 16.30, lo sciopero riprenderà alle 19.30 fino a fine turno.
 
Passiamo all’Ambiente. Dalle 16.00 è cominciato in piazza Maggiore il presidio chiamato dal Comitato Besta per accompagnare il nuovo tavolo di confronto col sindaco Matteo Lepore. Al centro la vertenza aperta da cittadine e cittadini al Parco Don Bosco contro l’abbattimento di alberi per realizzare un nuovo edificio scolastico. L’incontro di oggi è stato preceduto dalle dichiarazioni dell’assessore comunale Daniele Ara, che ha attaccato il comitato, e dalla presentazione di un piano per il verde pubblico che prevederebbe 500mila euro per il parco Don Bosco. Le parole di Daniela Rocca del Comitato Besta. (AUDIO)
 
Voltiamo pagina. Lavori in vista nel complesso di vicolo Bolognetti, a Bologna, per una bonifica finalizzata a rimuovere materiali contenenti amianto e olio combustibile: si tratta di un intervento da 140.000 euro che il Comune di Bologna ha inserito in una variazione al bilancio 2024-2026 con parziale applicazione dell'avanzo di amministrazione 2023. L'intervento si è "reso urgente a seguito di verbali dei Vigili del fuoco e della Polizia locale", spiega in commissione Alessio Gazzi del dipartimento Lavori pubblici. Due le fasi previste: una per "la rimozione di materiale contenente amianto", la seconda per "la rimozione di olio combustibile presente al piano interrato e per la bonifica di una cisterna". L'intervento, in particolare per quanto riguarda la seconda parte, "si potrà attuare solo nella fase estiva quando sarà chiusa la scuola". Il complesso infatti ospita una parte dell'Ic16, mentre altri sono gli spazi gestiti da Labas.
 
Ora la guerra a Gaza. Dopo l’assemblea trasnazionale di ieri, in piazza Scaravilli a Bologna continua l’accampamento dei Giovani Palestinesi all’interno di quella che è stata definita “Intifada studentesca”. Le tende di studentesse e studenti davanti al Rettorato, al pari di quanto accade nei campus americani, sono la forma di pressione per chiedere la fine del genocidio del popolo palestinese e lo stop ai progetti dell’Università con l’industria bellica e le università israeliane. Le parole di Ettore dei Giovani Palestinesi di Bologna. (AUDIO)

Apriamo la terza pagina. Inaugura domani “Sovversivi e Sovversive”, la mostra fotografica di Michele Lapini che documenta il recupero dei fascicoli dell’Archivio di Stato di Bologna relativi a persone considerate pericolose per la sicurezza pubblica. Il vernissage è previsto alle 17.00 in piazza dei Celestini 4. Le parole del fotografo. (AUDIO)
 
Infine le previsioni del tempo. Tornano i temporali in Emilia-Romagna. Per l'intera giornata di domani, martedì 7 maggio, la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta di colore giallo a causa della "spiccata instabilità" prevista sull'intero territorio emiliano-romagnolo, "con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti e possibili effetti e danni associati". Come si legge nel bollettino, "i fenomeni intensi sono più probabili a iniziare dalla tarda mattinata sul settore occidentale e centrale della regione, per poi interessare nelle ore successive anche il settore orientale".
mostra menos
Información
Autor Radio Città Fujiko
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca