GR/ER - 7 maggio 2024

GR/ER - 7 maggio 2024
7 de may. de 2024 · 10m 15s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 7 maggio 2024.   In apertura le elezioni comunali. Libera Bologna lancia l'allarme in vista delle elezioni comunali a Marzabotto, nel bolognese,...

mostra más
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 7 maggio 2024.
 
In apertura le elezioni comunali. Libera Bologna lancia l'allarme in vista delle elezioni comunali a Marzabotto, nel bolognese, segnalando "una preoccupante situazione riguardante la candidata sindaca della lista Marzabotto Civica, Maria Francesca Carbonaro", già consigliera comunale di centrodestra del Comune dell'Appennino bolognese. Carbonaro, scrive infatti l'associazione antimafia citando le carte del processo contro la 'ndrangheta 'Shark', "risulta essere la nipote diretta dello storico boss della 'ndrangheta Antonio Cordì, condannato all'ergastolo e arrestato da latitante a fine anni '90". Carbonaro, prosegue Libera, "ha specificato che si tratta soltanto di un prozio", ma i suoi "legami familiari preoccupanti toccano anche il marito Franco Maiorana, coinvolto nella stessa indagine 'Shark' contro la cosca dei Cordì con la contestazione del reato di usura, ipotesi confermata in primo e secondo grado con la condanna a due anni di reclusione, con i giudici che nella sentenza di appello rilevano i 'buoni rapporti con i Cordì' di Maiorana". Oltre a questo, insiste l'associazione, "le relazioni pericolose che riguardano la famiglia della candidata toccano anche il padre Luciano Carbonaro per le dichiarazioni di un collaboratore di giustizia nelle carte dell'indagine 'Euroscuola' del 2017". Questo collaboratore "racconta di dialoghi tra Luciano Carbonaro (comunque non indagato né imputato), la famiglia Maiorana e il clan dei Cordì in merito ad affari legati alla costruzione di scuole e a candidati da far eleggere alle elezioni amministrative di metà degli anni 2000 in Calabria".
 
Passiamo al tema della casa. Affittava nel centro storico di Bologna 12 appartamenti, la maggior parte in un immobile lussuoso, senza pagare le imposte sulle locazioni per oltre 1,8 milioni di euro. Il titolare è stato segnalato all'Agenzia delle Entrate dalla Guardia di finanza, impegnati nel contrasto del fenomeno degli affitti in nero e delle locazioni brevi irregolari. L'uomo è stato anche denunciato per non aver comunicato le presenze degli ospiti, come previsto dalla normativa di pubblica sicurezza. Gli viene contestato, inoltre, di non aver pagato l'imposta di soggiorno prevista per le locazioni turistiche a Bologna. Il commento di Fabio D’Alfonso di Pensare Urbano. (AUDIO)
 
Ora l’ambiente. Si è concluso con una fumata nera l’incontro di ieri tra il Comitato Besta e l’Amministrazione comunale sulla vertenza relativa al Parco Don Bosco. Il Comitato contesta a Palazzo D’Accursio di non voler prendere in considerazione l’idea di rivedere il progetto che prevede l’abbattimento di alberi per la realizzazione della nuova scuola. Le parole di Roberto Panzacchi, portavoce del Comitato Besta. (AUDIO)
 
Voltiamo pagina. Addio alla "Controlla". Anche Bologna piange la morte di Tiziana Del Regno, nota senza dimora della città, avvenuta nella notte del 6 maggio a Formia, in provincia di Latina. È stata investita da un’auto mentre attraversava sulle strisce. Sui social sono tanti i ricordi toccanti su di lei. La città le era affezionata, viveva la zona universitaria come una presenza costante. Soprannominata “la controlla”, lei preferiva definirsi “poetessa”: per qualche moneta vendeva i suoi versi agli avventori della città che si fermavano per scambiare una chiacchiera.

Passiamo all’istruzione. Superare il numero chiuso a Medicina "è un principio condivisibile". Ma così come è stato previsto nel testo in Senato si rischia che sia solo una "riorganizzazione che lascia poi la barriera spostata di sei mesi". Esprime così tutti i i suoi dubbi Raffaele Donini, assessore alla Sanità dell'Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute in Conferenza delle Regioni, rispondendo oggi in Assemblea legislativa all'interrogazione del consigliere regionale Iv, Pasquale Gerace. "E' evidente che il numero chiuso a Medicina ha registrato un fallimento in questi anni- premette Donini- stante anche una comprovata aleatorietà dei test d'ingresso". Bene dunque passare a una "selezione sulla base del merito- sostiene l'assessore- valutando però la declinazione del nuovo metodo registrando le esigenze di questi anni". Secondo Donini, infatti, si dovrebbe "valutare il merito in un tempo congruo, anche superiore ai sei mesi, e con un metodo che non faccia ripartire lo studente da zero" dopo aver superato con profitto il primo semestre. Al momento, infatti, il sistema immaginato dalla riforma voluta dalla ministra Anna Maria Bernini prevede l'accesso libero ai corsi di medicina, per poi selezionare gli studenti appunto dopo sei mesi sulla base del merito (crediti acquisiti superando gli esami) e di un test di verifica. 

Restiamo in tema universitario. Anche oggi in piazza Scaravilli, in piena zona universitaria, le tende dei Giovani Palestinesi tengono alta l’attenzione sugli accordi tra l’Università di Bologna e le università e aziende israeliane. Il movimento dei giovani palestinesi protesta sulla scia delle manifestazioni avvenute nei campus statunitensi e lo fa con un’acampada di fronte al rettorato. Tante le iniziative previste per la giornata: stasera alle 19 si parlerà di architettura e colonialismo in Palestina.
 
Apriamo la terza pagina. Da domani al 10 maggio, nei giardini di via Filippo Re, si svolgerà la quinta edizione dello Spoiler Festival, il festival organizzato da Link studenti indipendenti. “Ci vediamo” è il titolo dell’edizione di quest’anno, che avrà tra gli ospiti Patrick Zaki, l’attivista italo palestinese Karem Rohana e la band Queen of Saba. Le parole di Marianna Scarinci, una delle organizzatrici. (AUDIO)
 
Infine un appuntamento. Il 16 maggio a Castel Maggiore, andrà in scena la Fiera del Lavoro, un’iniziativa organizzata dal Falab, l’Hub dell’Innovazione e dell’Inclusione dedicato alla formazione e all’interazione tra imprese, startup, aspiranti imprenditori, coworkers, enti del terzo settore e cittadini dell’Unione Reno Galliera. Laura ci presenta l’iniziativa. (AUDIO)
mostra menos
Información
Autor Radio Città Fujiko
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca