Graziano Graziani "Taccuino delle piccole occupazioni"

13 de jun. de 2020 · 16m 17s
Graziano Graziani "Taccuino delle piccole occupazioni"
Descripción

Graziano Graziani "Taccuino delle piccole occupazioni" Tunué https://www.tunue.com/ La vicenda di un moderno Palomar di Italo Calvino. Questo è un romanzo sulle occasioni mancate. Girolamo, il protagonista, è uno stralunato...

mostra más
Graziano Graziani
"Taccuino delle piccole occupazioni"
Tunué
https://www.tunue.com/

La vicenda di un moderno Palomar di Italo Calvino.


Questo è un romanzo sulle occasioni mancate. Girolamo, il protagonista, è uno stralunato osservatore del mondo, che confabula con sé stesso e non smette mai di ragionare su quello che vede attorno, sulla città in perenne mutamento, sulle esistenze multiformi che la abitano. In questa biografia cogitabonda, Girolamo come tutti vive molte vite, alla ricerca di un centro di gravità che continua a sfuggirgli. La sua unica stella polare è Viola, un amore vissuto e perduto più volte, che incarna ai suoi occhi la possibilità di una condizione diversa. Ma Viola è un approdo impossibile, un’isola fantasma che scompare all’orizzonte. E anche Girolamo, che è nato il 29 febbraio, un giorno che neanche esiste tutti gli anni, ha in fondo l’impressione di esistere soltanto a intermittenza.


""Girolamo è nato il 29 febbraio, in un giorno che non esiste. O meglio, non è che non esiste, esiste ogni quattro anni, un giorno nato per convenzione per farsi tornare i conti di un calcolo sbagliato. Questo e altri indizi fanno sembrare a Girolamo la sua esperienza umana come qualcosa di particolarmente infondato."




Graziano Graziani (Roma, 1978) è una delle voci di Radio 3. Ha scritto per Quodlibet due inventari letterari "Atlante delle micronazioni" e "Catalogo delle religioni nuovissime".
"Taccuino delle piccole occupazioni" è il suo primo romanzo.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca