Graziella Bernabò "Appoggiami la testa sulla spalla"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support. Graziella Bernabò "Appoggiami la testa sulla spalla" Poesie d'amore e d'amicizia Antonia Pozzi Ancora Editrice www.ancoralibri.it Sempre più letta e amata in Italia...
mostra másGraziella Bernabò
"Appoggiami la testa sulla spalla"
Poesie d'amore e d'amicizia
Antonia Pozzi
Ancora Editrice
www.ancoralibri.it
Sempre più letta e amata in Italia e nel mondo, la poesia di Antonia Pozzi trova una delle sue migliori espressioni nei versi d’amore e d’amicizia, in gran parte raccolti in questo volume. Un viaggio affascinante al centro di un universo femminile tormentato e inquieto ma ricco, appassionato e moderno, perciò capace di parlare con sorprendente intensità al nostro presente. L’occasione inoltre per accostarsi a una scrittura che, all’estrema accuratezza della forma, abbina una corporeità forte e vertiginosa, in una stretta adesione alle radici del reale e al cuore pulsante della vita.
L'antologia è stata curata da Graziella Bernabò, autorevole biografa di Antonia Pozzi.
Antonia Pozzi nacque nel 1912 a Milano, dove morì suicida nel 1938. La sua ricca famiglia le offrì un’educazione raffinata, comprendente anche viaggi di studio in Italia e all’estero e la pratica di numerosi sport, soprattutto dell’alpinismo. All’interno dell’Università Statale fu parte attiva del gruppo di studenti che faceva riferimento all’importante filosofo Antonio Banfi. Negli ultimi anni si aprì all’impegno sociale a favore di alcune disagiate periferie milanesi. Ha lasciato un numero considerevole di poesie – pubblicate postume e tradotte in molte lingue –, migliaia di scatti fotografici, lettere, diari e saggi critici: tutte opere attualmente di rilievo internazionale.
Graziella Bernabò dopo la laurea in Lettere si è specializzata in Letteratura italiana presso l’Istituto di Filologia Moderna dell’Università degli Studi di Milano. Molti suoi saggi e articoli sono apparsi su riviste specialistiche e in opere collettanee. È autrice di Invito alla lettura di Landolfi (Mursia, 1978), Come leggere «La Storia» di Elsa Morante (Mursia, 1991), Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia (Viennepierre, 2004; Àncora, 2012); La fiaba estrema. Elsa Morante tra vita e scrittura (Carocci, 2012 e 2016). Insieme a Onorina Dino, Silvia Morgana e Gabriele Scaramuzza, ha curato il volume ... e di cantare non può più finire... Antonia Pozzi (1912-1938), Atti del Convegno, 24-26 novembre 2008, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filologia Moderna - Dipartimento di Filosofia, Viennepierre, 2009. Con Onorina Dino ha curato le seguenti opere di Antonia Pozzi: Poesia che mi guardi, Luca Sossella Editore, 2010; e, per la casa editrice Àncora, Ti scrivo dal mio vecchio tavolo. Lettere 1919- 1938, 2014; Parole. Tutte le poesie, 2015; Mi sento in un destino. Diari e altri scritti, 2018; A cuore scalzo. Poesie scelte (1929- 1938), 2019.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios