Guglielmo Incerti Caselli "Manu Scribere" Festival della scrittura a mano

20 de sep. de 2024 · 20m 51s
Guglielmo Incerti Caselli "Manu Scribere" Festival della scrittura a mano
Descripción

Guglielmo Incerti Caselli Presidente A.G.I. Associazione Grafologica Italiana "Manu Scribere" Bologna, dal 27 al 29 settembre 2024 www.manuscribere.it La scrittura a mano, patrimonio dell'umanità. Può certamente apparire paradossale, quasi provocatorio...

mostra más
Guglielmo Incerti Caselli
Presidente A.G.I. Associazione Grafologica Italiana
"Manu Scribere"
Bologna, dal 27 al 29 settembre 2024
www.manuscribere.it

La scrittura a mano, patrimonio dell'umanità.


Può certamente apparire paradossale, quasi provocatorio portare in piazza la scrittura a mano in un momento storico in cui sembra destinata a tramontare. Eppure mai come in questi ultimi anni se ne parla e se ne stanno riscoprendo i benefici in ambiti di studio anche molto distanti fra loro. Manu scribere vuole in primo luogo promuovere, diffondere e difendere il valore della scrittura a mano come grande e insostituibile patrimonio dell’uomo, che trova nella scrittura la sua vera espressione unica e inimitabile. E come patrimonio dell’umanità si chiederà l’impegno all’UNESCO di proteggere la manoscrittura corsiva. Parlando di scrittura è inevitabile coinvolgere la Grafologia, disciplina che più di ogni altra possiede le competenze per osservare e studiare il gesto grafico come comportamento esclusivo ed individualizzante dell’Uomo. 
Consapevoli che tecnologia e mondo del digitale siano ormai una realtà imprescindibile, intento del festival è quello di integrare e far convivere le due modalità comunicative: manoscrittura e web writing. L’iniziativa rappresenta anche un interessante strumento di marketing territoriale, capace di promuovere tanto la città, quanto gli operatori e le realtà che a diverso titolo vi prenderanno parte.


Manu Scribere è organizzato da AGI - Associazione Grafologica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Grafologico Internazionale G. M. Moretti di Urbino, la Campagna per il Diritto di Scrivere a mano e Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale.
Gli eventi si svolgono in quattro location della città compresa Salaborsa, l'accesso è riservato esclusivamente previa iscrizione a una delle attività del Festival.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca