Guido Barbujani "Umani da quando? Come e perché lo siamo diventati"
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Guido Barbujani Umani da quando? Come e perché lo siamo diventati. Dialoghi di Pistoia https.//dialoghidipistoia Sabato 27 maggio 2023 ore 11:00, Pistoia, Piazza del Duomo Guido Barbujani Quando siamo diventati...
mostra másUmani da quando? Come e perché lo siamo diventati.
Dialoghi di Pistoia
https.//dialoghidipistoia
Sabato 27 maggio 2023 ore 11:00, Pistoia, Piazza del Duomo
Guido Barbujani
Quando siamo diventati umani e cosa ci ha reso tali? Abbiamo antenati comuni con gli scimpanzé, vissuti forse sei milioni di anni fa; ma, allora, quando siamo diventati umani? Charles Darwin la considerava una domanda “poco interessante” perché dipende essenzialmente dalla nostra definizione di cosa significhi umano. Oggi però gli studi dei fossili, dei reperti archeologici e del DNA ci permettono di seguire con maggior precisione il cammino evolutivo dei nostri antenati e di individuare punti di svolta: quando ci siamo alzati su due gambe, quando abbiamo imparato a produrre attrezzi per mezzo di altri attrezzi (nessuno scimpanzé sa farlo); quando è comparso Homo sapiens; quando, nella preistoria, abbiamo cominciato a produrre arte o a produrci il cibo. Anche così, una risposta semplice e chiara (meglio non farsi illusioni) non l’abbiamo, ma tante cose stiamo cominciando a capirle meglio. Il genetista Guido Barbujani ci accompagna alla ricerca della svolta che ci ha reso umani.
Guido Barbujani, genetista e scrittore, si occupa di genetica delle popolazioni e di biologia evoluzionistica. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, e attualmente è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Nel 2014 ha vinto il Premio Napoli per la cultura e la lingua italiana. È autore di numerosi articoli su riviste internazionali, di romanzi e saggi tra cui ricordiamo: L’invenzione delle razze (2006, 2018), Europei senza se e senza ma (2008, 2021) per Bompiani; Contro il razzismo (con M. Aime, F. Faloppa e C. Bartoli, 2016), Soggetti smarriti (2021) per Einaudi; Sono razzista, ma sto cercando di smettere (con P. Cheli, 2008) e Come eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo (2022) per Laterza.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
Información
Autor | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organización | IL POSTO DELLE PAROLE |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company