Il Cinghiale e la volpe

20 de abr. de 2020 · 2m 43s
Il Cinghiale e la volpe
Descripción

Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco Naturale di Migliarino in Toscana! Questo parco si trova lungo la costa, vicino al mare nei pressi delle città di Pisa e...

mostra más
Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco Naturale di Migliarino in Toscana! Questo parco si trova lungo la costa, vicino al mare nei pressi delle città di Pisa e Lucca e nel bosco c’è anche una palude!
Nel bosco troviamo diversi tipo di albero: il pioppo l’albero del popolo alto fino a 30 metri e con una circonferenza di due metri e mezzo. La corteccia è bianca o verde e quando l’albero invecchia diventa rugosa! Le foglie verdi in autunno diventano d’oro, sono disposte a spirale e sembra che l’albero stia tremando!
Un altro albero è il pino domestico molto diffuso in tutto il Mediterraneo, alto fino a 25 metri ed ha un portamento caratteristico con un tronco corto ed una grande chioma espansa a globo e più cresce e più diventa simile ad un ombrello. Il fusto può essere dritto o curvo con due o tre biforcazioni. Le foglie sono aghi!
Altri alberi sono l’ontàno, il frassino, il leccio ed il pino marittimo.
Vediamo se riusciamo a sentire qualche uccello…
Lo sentite è il germano reale! Noto anche come Capoverde per via del suo colore verde sulla testa ed è un tipo di anatra!…
Bambini ma questa invece è la poiana! E’ un uccello rapace con piume marroni, di piccole dimensioni,60 centimetri, che caccia principalmente insetti e piccoli roditori.
Altri uccelli presenti nel Bosco sono l’airone cenerino, l’airone bianco maggiore, la garzetta, i trampolieri, i gabbiani, le anatre, i cormorani ed il cavaliere d’Italia, il gruccione, le gallinelle, il picchio ed il fratino.
Nei pressi della zona paludosa e del lago troviamo molti anfibi e rettili tra cui la vipera. Nel parco vivono diversi mammiferi di media e piccola taglia tra il daino, il coniglio selvativo, il lupo, la volpe rossa ed il cinghiale.
Un volta un cinghiale stava mettendo a filo di taglio le zanne, e s’adoperava contro la corteccia di un faggio. Passò di lì una volpe che restò a guardarlo. Il cinghiale incurante del nuovo spettatore, la volpe, continuò ad affilare le zanne con tanta forza e precisione da scuotere tutto, albero e cespugli intorno.
Ma che fai, signor cinghiale, ti affili le zanne, - disse la volpe, - ma qui non c'è l'ombra di un solo predatore che possa cacciarti. Perché ti dai tanto da fare con quelle zanne? -
Carissima Volpe, se ci pensi benino, troverai la risposta, facile facile. - Replicò il cinghiale, - se qualcuno mi dovesse cacciare, predare, attaccare, non avrei certo il tempo per affilarmi le zanne. Ma se le avrò pronte, potrò farne buon uso. Previdenza è sempre la miglior difesa.-
mostra menos
Información
Autor Luca Master Aquilanti
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca