Il feroce colonialismo italiano e il suo ciclico negazionismo
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
https://ogzero.org/temi/governance/colonialismo/ Non si è mai sviluppato un vero studio divulgato nella società del colonialismo italiano, tanto che ha potuto per lunghi anni presentarsi nella vulgata con lo slogan "italiani brava...
mostra másNon si è mai sviluppato un vero studio divulgato nella società del colonialismo italiano, tanto che ha potuto per lunghi anni presentarsi nella vulgata con lo slogan "italiani brava gente"; paradossalmente invece a livello di studi scientifici glli storici grazie ad Angelo Del Boca e altri ricercatori hanno ricostruito tutti i tasselli e se opportunismi politici e scelte scellerate hanno messo la sordina, i dati e i documenti ci sono tutti e in alcuni periodi la corretta ricostruzione storica è riuscita a scalfire la disinformazione diffusa dalla destra che ha come unica tradizione culturale il colonialismo più retrivo e razzista. Completamente diverso dal neocolonialismo attuale delle potenze neocoloniali, quel colonialismo straccione ha diffuso lasciti tossici ancora attualmente condizionanti lo sviluppo dei territori occupati.
Con Carlo Greppi, storico torinese, abbiamo tentato di capire le alterne fortune della storia del colonialismo e di ricostruire gli scombiccherati tentativi di negare le nefandezze del fascismo e della sua cultura razzista che, nel suo paternalismo stupratore e nello stragismo con armi bandite, è l'unico lascito culturale per gli attuali sovranisti nel loro cortocircuito identitario, fatto di monumenti ai peggiori criminali di guerra.
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios