Il giorno della memoria

26 de ene. de 2021 · 14m 2s
Il giorno della memoria
Descripción

Molti di noi hanno memorie in famiglia, pur non essendo ebrei, di quel che è stato il nazi-fascismo e delle forme individuali di opposizione ad esso a rischio della propria...

mostra más
Molti di noi hanno memorie in famiglia, pur non essendo ebrei, di quel che è stato il nazi-fascismo e delle forme individuali di opposizione ad esso a rischio della propria vita. In alcuni casi per opposizione diretta combattendo in formazioni partigiane, in altri casi come opposizione fatta di puri gesti quotidiani estremamente coraggiosi. Nei campi di sterminio non sono finiti solo sei milioni di vittime ebree, ma almeno altrettanti deportati per opposizione al regime nazi-fascista, e nel giorno della memoria dedicato alla Shoah, anche la memoria di tutti gli altri esige rispetto, tanto più che proprio gli altri sono finiti nei campi per essersi contro un regime criminale anche per difendere le vite degli altri. a volte in modo semplice e silenzioso, come nel racconto che segue, e fortunatamente senza essere scoperti, altre volte pagando con la loro vita.
E' fondamentale che la giornata della Memoria della Shoah serva a ricordare che il nazi-fascismo è stato un male assoluto per l'umanità tutta, senza mancare di rispetto per nessuna delle sue vittime, e senza cedere alla ritualità ma condannando senza appello quelle pagine orrende di storia, affinché quel "MAI PIU' " invocato da Primo Levi, sia un "mai più" per tutti.
mostra menos
Información
Autor Radio Ortica
Organización Radio Ortica
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca