IL PENTAMERONE - Prima giornata - Sesta fiaba - LA GATTA CENERENTOLA
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
Se vuoi leggere l'intera trascrizione della storia e scaricarla in formato PDF vieni a far parte dei nostri Patreon dal livello Cappuccino: https://www.patreon.com/AllyoucanItaly LA GATTA CENERENTOLA IL PENTAMERONE DI GIAMBATTISTA...
mostra másLA GATTA CENERENTOLA
IL PENTAMERONE DI GIAMBATTISTA BASILE
PRIMA GIORNATA - SESTA FIABA
Zezolla, incoraggiata dalla sua insegnante a eliminare la sua matrigna, convinta che questa donna, diventata moglie di suo padre grazie a lei, la trattasse con affetto, finisce invece per essere relegata in cucina.
Tuttavia, grazie all'intervento di alcune fate e a una serie di fortunate avventure, riesce a sposare un re.
La Cenerentola di Basile non rispecchia fedelmente l’eroina positiva delle fiabe tradizio nali: non è una fanciulla incontestabilmente buona, dolce e remissiva, ma una ragazza determinata, che assassinerà senza pentimenti la prima matrigna e che imporrà la sua volontà sul padre, con la richiesta di portarle un dono dalla Sardegna. Zezolla è artefice in qualche misura prima delle proprie disgrazie e successivamente del lieto fine:
• il suo crimine, legittimato come paradossale strumento di una giustizia riparatrice delle prepotenze della prima matrigna, determina nuove e maggiori sventure per la protagonista;
• l’ostinazione con cui la ragazza impone al padre di accontentare le sue richieste e il soccorso magico e totalmente gratuito delle fate assicurano a Zezolla un felice destino da regina.
Il proverbio finale (pazzo è chi contrasta con le stelle) enuncia la morale: le fate applicano la legge del «cielo», cioè premiano gli umili e sconfiggono i presuntuosi. Così, la protagonista diventa da principessa una fanciulla sventurata ed è ridotta in condizione di serva dalla matrigna e dalle sorellastre. Solo grazie all’umiltà e all’ac cettazione del proprio destino riceve il risarcimento magico.
Información
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company