Intrecci mediorientali in uno scacchiere che si va scombinando
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
https://ogzero.org/studium/il-mare-di-astana-il-mediterraneo/ Un dato da cui prendere le mosse per questo excursus sull’area Mena è il fatto che gli sciiti per la prima volta non sono compatti dietro Tehran; di conseguenza...
mostra másUn dato da cui prendere le mosse per questo excursus sull’area Mena è il fatto che gli sciiti per la prima volta non sono compatti dietro Tehran; di conseguenza vengono considerazioni su Iran-Turchia-Russia, ovvero concertazioni di Astana sempre rinnovate; sauditi e paesi del Golfo che collaborano con Israele, intenti tutti a bombardare e suddividere la Siria, pur nella lenta riabilitazione di Assad.
Non secondario nella ricostruzione delle turbolenze in corso è il sempre più scarso consenso in costante precario equilibrio per quanto sono stremate le popolazioni – in grado però solo di brevi esplosioni di rabbia e insurrezioni rintuzzate da milizie e repressione – e spartizioni di risorse e influenze. Direte: «Nulla di nuovo!», non proprio... e con Antonella De Biasi – autrice di un quasi profetico volume sulla fine del multilateralismo (Astana e i 7 mari) abbiamo proprio cercato di individuare gli sviluppi e i potenziali spunti di novità offerti dal superamento del multilateralismo.
Per capire il momento bisogna poi considerare la questione dell'accordo Jcpoa che condiziona le mosse iraniane, sempre molto caute nel coacervo antioccidentale che si sta amplificando a livello globale; mentre il socio di Astana Erdoğan si espone in modo spregiudicato, pur giocando strategicamente e fingendo una equidistanza: cioè i due partner di Astana perseguono tattiche e politiche distinte, complementari e opposte nell'atteggiamento.
Inoltre le molte tornate elettorali producono politiche antimigratorie, in particolare in Turchia, che mantiene un ruolo nella Nato che sta incrementando, riallacciando relazioni amichevoli con Israele, e contemporaneamente a fini interni provoca la Grecia, rivendicando fette Zee di mare.
E permane la questione palestinese, curda, saharawi...
Información
Autor | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organización | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company