Jacques-Marie Cavaignac nella guerra al brigantaggio calabrese (1809-1810) - Carmen Caligiuri
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La Storia non si ferma - analisi e riflessioni della Scuola Superiore Studi Storici Jacques-Marie Cavaignac nella guerra al brigantaggio calabrese (1809-1810) A cura di Carmen Caliguri Nel marzo 1809,...
mostra másJacques-Marie Cavaignac nella guerra al brigantaggio calabrese (1809-1810)
A cura di Carmen Caliguri
Nel marzo 1809, il generale Jacques-Marie Cavaignac (1774-1855) è nominato da Murat Comandante della divisione militare delle Calabrie, al fine di sedare l’attività delle bande armate di briganti, che da molto tempo ormai mettevano in difficoltà il sistema napoleonico ai confini dell’Impero. Quali furono i metodi adottati dal generale francese per far fronte al brigantaggio? Nelle lettere che Cavaignac spedisce regolarmente a Murat, il quadro, talvolta funesto, che si va delineando, ci rivela politiche e pratiche di eradicazione del brigantaggio, che costituiranno un modello repressivo che sarà applicato, seppur con delle varianti, anche negli anni a venire. La fonte del contributo è un estratto di tale carteggio conservato presso la Bibliothèque Nationale de France.
Lettera in copia del generale Cavaignac a Murat, 15 luglio 1809, in BNF, Italien, 1125, f. 126.
http://usmaradio.org/wp-content/uploads/2020/05/italien_1125.jpeg
> Carmen Caligiuri è laureata in Scienze Storiche all’Università della Calabria. È attualmente allieva del XIV ciclo di Dottorato di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Información
Autor | USMARADIO |
Organización | USMARADIO |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company