L'assertività - Episodio 2 - Cos'è l'autostima

18 de dic. de 2020 · 9m 28s
L'assertività - Episodio 2 - Cos'è l'autostima
Descripción

SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️ (CONTINUA A LEGGERE QUI) 👇 Cosa intendiamo per autostima, ovviamente dobbiamo prima partire un pò dall'autostima per diventare una persona assertiva, perché non...

mostra más
SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️
(CONTINUA A LEGGERE QUI)
👇

Cosa intendiamo per autostima, ovviamente dobbiamo prima partire un pò dall'autostima per diventare una persona assertiva, perché non è che possiamo comprendere le tecniche di assertività se non comprendiamo prima il rapporto con noi stessi e qual è la visione di noi e vi posso dire che moltissimi di noi fanno confusione con se stessi, io lavoro nella prima parte proprio delle masterclass sulla persona proprio a comprendere dove si trova in quel momento e qual è la sua visione del mondo, perché ognuno di noi ha una visione diversa no anche in questo momento sull'emergenza coronavirus c'è chi si angoscia e chi vede solo grandi opportunità per il futuro. Quindi detto questo l'autostima è costituita dal giudizio di valore che ognuno ha di se stesso e ovviamente cosa comprende di questo giudizio. Ovviamente ragazzi quando facciamo riferimento alla personalità a noi stessi ci muoviamo in un campo abbastanza minato, abbastanza complesso, quello dei pensieri, quello delle emozioni, i sentimenti e quello dei comportamenti ragazzi pensieri emozioni e sentimenti tocchiamo quasi l'inconscio. Ci sono i pensieri nazionali c'è il pensiero logico me ci sono altri pensieri che maturano poi da solo stanno lì improvvisamente vengono su soprattutto in questo periodo di quarantena facciamo un sacco di pensieri 85% - 90% negativi vengono su all'inconscio, il pensiero normalmente genera una percezione le versioni la prestazione genera una emozione l'emozione della paura in questo momento nasce da un pensiero ci preoccupiamo il contagio i nostri cari i sentimenti sono quelli che proviamo verso noi stessi e verso gli altri ovviamente. Comportamenti attenzione spesso noi veramente ci comportiamo male in primis con noi stessi con la nostra salute o con la nostra crescita non ci impegniamo e questo succede molte volte durante la vita, trascuriamo dall'alimentazione, il fumo, la salute, gli esercizi fisici, dormire bene, ecco per esempio delle volte anche dormire poco può essere veramente pericoloso e quindi ve lo dico perché ci sono passato proprio con il sonno alcuni periodi della mia vita dormivo 2 - 3 ore per notte fatto per tanti anni e te ne vai all'ospedale.
Il giudizio che noi diamo è un giudizio di valore che è legato a noi stessi e a che cosa è legato, alle esperienze passate e l'esperienza passata influenza la nostra vita presente e futura; se ho fatto un viaggio in aereo turbolento sono condizionato rischio di non prendere più l'aereo.
Una buona invece sana autostima sicuramente non coincide con le sensazioni di essere invincibili, attenzione all'invincibilità non c'entra con una buona autostima di se stessi, ma dove dovete lavorare è nella capacità di dare valore a voi stessi, noi lo dobbiamo fare proprio con noi stessi, una delle cose più difficili spesso proprio durante i coaching, io parlo del valore, delle relazioni e le relazioni generano valore, ma soprattutto il valore che noi possiamo dare agli altri, ma nel momento in cui noi non ci valorizziamo l'autostima cala e quindi bisogna fare attenzione perché dobbiamo accettare il nostro essere, la nostra persona sia per i successi che per gli insuccessi e per i difetti. Se volessimo rappresentare graficamente l'autostima potremmo tirare una linea retta semplice ricordarla proprio così come questa immagine che abbiamo messo in questa slide che dove c'è la bassa autostima a sinistra l'alta autostima, a destra questi due valori sono entrambi problematici conflittuali, creano difficoltà, noi dobbiamo mirare ad una buona autostima, quindi il centro di questo segmento deve essere il nostro posizionamento ideale. Allora andiamo a cercare un identikit della persona con buona autostima. Se vuoi mirare al centro di quel segmento devi essere consapevole di avere dei pregi ma devi ammettere anche i difetti senza che questi difetti possano ledere l'immagine che si ha di sé. Spesso sento dire non sono all'altezza di fare l'amministratore di condominio, giustamente io aiuto quella persona dicendo aspetta la domanda di qualità che ti devi porre è l'amministrazione condominiale è all'altezza di te e non è che tu forse miri più in alto?
mostra menos
Información
Autor Paolo Cesareo
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca