L'assertività - Episodio 9 - Le tecniche assertive

18 de dic. de 2020 · 9m 53s
L'assertività - Episodio 9 - Le tecniche assertive
Descripción

SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️ (CONTINUA A LEGGERE QUI) 👇 Come comunica la persona assertiva? Esistono delle modalità? C'è qualcosa che possiamo replicare? Lo sapete tutto può essere...

mostra más
SE PREFERISCI LEGGERE IL VIDEO TRASCRITTO ✍️
(CONTINUA A LEGGERE QUI)
👇

Come comunica la persona assertiva? Esistono delle modalità? C'è qualcosa che possiamo replicare? Lo sapete tutto può essere insegnato e quindi lo possiamo imparare ma ovviamente bisogna conoscere il metodo quindi la caratteristica del messaggio assertivo è la chiarezza e l'immediatezza. Comunicare sempre in prima persona, attenzione, io non sono d'accordo con questo modo di gestire la situazione e non in questo modo di gestire la situazione è sbagliato, considerate proprio che state parlando con il vostro socio, con il vostro collaboratori di studio, guardate quanto è assolutistica la seconda asserzione, questo modo di gestire la situazione è sbagliata, è assolutistica, io non sono d'accordo con questo modo di gestire la situazione, sicuramente è una frase che mi ripaga e vi fa assumere un comportamento assertivo, oppure se vi dovete arrabbiare potete fare una prova in questo momento, perché le parole governano la nostra fisiologia, mi stai facendo schizzare come un grissino, provate a ripetere questa asserzione e vedete se effettivamente di scrittura appello il vostro socio, con il vostro collaboratore, con il vostro marito, mi stai facendo arrabbiare come un grissino, cioè questo questa tipologia di frase agisce in modo cognitivo sulla vostra fisiologia, quindi nel momento in cui riuscite anche a comprendere quali sono quelle parole che intervengono fisiologicamente voi potere arrabbiarvi ma senza arrabbiarsi e quindi automaticamente assumere un comportamento assertivo, questo esempio era ovviamente estremo immaginate voi l'ufficio libero e per resistere cielo strizzare come un grissino magari qualcuno si mette a ridere però per farvi comprendere che rispetto a una frase pesante che crea panico che gela la stanza e quindi poi allontana le persone, una frase di fatta in modo più tranquillo, io non sono d'accordo con questo modo di gestire la situazione, non va in un gamba tesa questo modo di gestire la situazione sbagliata che assoluto. Non mettiamoci in cattedra non svalutiamo l'altra persona e soprattutto non diamo sempre lo schiaffo della colpevolezza. Il tempo ragazzi dovete scegliere bene i tempi per effettuare gli interventi per dire la propria opinione c'è gente che interviene sempre che parla sempre, invece dobbiamo capire bene il timing, evitare di aspettare troppo perché poi si verifica l'effetto della pentola a pressione.
Attenzione linguaggio non verbale perché il linguaggio non verbale parla di più del linguaggio verbale, ecco noi in aula facciamo tantissimi esercizi sul para verbale e sul verbale, para verbale si può fare anche qualcosa online, ma sul non verbale dove ci dobbiamo vedere dobbiamo fare attenzione anche alla mimica facciale se spesso diciamo delle cose che sono in distonia con la mimica facciale ragazzi facciamo un autorete quindi pensiamo di essere assertivi ma poi la mimica facciale il para verbale i movimenti del corpo c'è sgamano ci fanno capire che c'è qualcosa nella nostra comunicazione che non funziona. Sottolineare il positivo la persona con buona autostima e consapevole del proprio valore e sa apprezzare il valore delle altre persone i quello che fanno e qui ci avviciniamo molto alla leadership, chi di voi ha seguito con me il seminario sulla leadership sa che cos'è come funziona e come si può migliorare e su questo sulla dirci collaborato con moltissimi amministratori di condominio anche con buon successo.
La persona assertiva, le tecniche assertive deve sottolineare gli elementi positivi anche quando vuole esprimere un'opinione diversa nel momento in cui l'interlocutore ne sta esprimendo l'esatto contrario o comunque diversa. La persona assertiva sa ascoltare gli altri, ecco crea attenzione al discorso spesso dicendo mi ha appena detto lei appena detto invece di parlare sempre io io io ragazzi appena incontrate delle persone che iniziano le fasi con io io io fatevi il segno della croce stanno lavorando praticamente nei quattro quadranti dell'io quello io io io e l'io mascherato hanno sicuramente qualcosa da nascondere vengono fuori con una corazza ma solo le persone probabilmente con bassa postina e deboli.
mostra menos
Información
Autor Paolo Cesareo
Organización Paolo Cesareo
Página web -
Etiquetas
-

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca