L'astrofisica multi-messaggera e le sfide dell'AI (Puntata Centotrentaquattro)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
L’astrofisica multi-messaggera è un concetto complesso, affascinante. L’idea è stata ulteriormente sviluppata attraverso le rilevazioni di onde gravitazionali, che hanno portato a scalfire la superfice delle conoscenze su oggetti come,...
mostra másFuturi osservatori e strumenti nel corso dei prossimi anni produrranno una quantità sempre maggiore di dati che ci permetteranno, potenzialmente, di conoscere molto di più sui singoli fenomeni studiati. In questo campo che impatto hanno e potrebbero avere le tecnologie legate all’intelligenza artificiale?
Con la dott.ssa Elena Cuoco (INFN – European Gravitational Observatory – Scuola superiore Normale) facciamo un punto sull’importanza di strutturare un ecosistema di ricerca capace di sfruttare al massimo l’idea dietro l’astrofisica multi-messaggera. Un percorso che va oltre le sfide tecniche, che si incrocia con la formazione dei team di ricerca e con la capacità di anticipare le sfide che i prossimi strumenti porranno alla comunità scientifica.
Qui lo studio: https://doi.org/10.1038/s43588-022-00288-z
Altri approfondimenti a margine della puntata.
1. L'analisi multimodale e le onde gravitazionali: https://www.mdpi.com/2218-1997/7/11/394/htm ;
2. Scoprire anomalie nei dati sulle onde gravitazionali attraverso l'AI: https://iopscience.iop.org/article/10.1088/2632-2153/abf3d0 ;
3. Lo studio delle supernovae attraverso l'AI: https://iopscience.iop.org/article/10.1088/2632-2153/ab7d31
Información
Autor | Tra Scienza & Coscienza |
Organización | Tra Scienza & Coscienza |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios