La civiltà del denaro in crisi. Brevi riflessioni al tempo del finanzcapitalismo - Federci Gestri
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
La Storia non si ferma - analisi e riflessioni della Scuola Superiore Studi Storici La civiltà del denaro in crisi. Brevi riflessioni al tempo del finanzcapitalismo A cura di Federico...
mostra másLa civiltà del denaro in crisi. Brevi riflessioni al tempo del finanzcapitalismo
A cura di Federico Gestri
Che cosa è il finanzcapitalismo? È una mega macchina sociale il cui scopo è estrarre valore, sotto forma di capitale e insieme di potere, dal maggior numero possibile di esseri umani e di ecosistemi. Se nel capitalismo industriale “classico” il profitto scaturisce unicamente dalla produzione e dalla successiva vendita delle merci, nel capitalismo finanziario oltre alla fabbricazione dei prodotti, che pure continuano ad alimentare senza sosta un consumismo sfrenato, si affianca ed emerge il ruolo del denaro che, dal nulla, è in grado di generare denaro. Un’economia di carta sorta all’inizio degli Ottanta e composta da banche, finanza ombra, e fondi d’investimento che secondo le ultime stime ha un valore di trentatré volte superiore rispetto all’economia reale.
Immagine allegata: https://usmaradio.org/wp-content/uploads/2020/05/gestri.jpg
> Federico Gestri, è dottorando di ricerca presso la Scuola di Studi Storici di San Marino con il progetto: «I mezzadri e il ruralismo fascista. Società, economia e forme di Resistenza nelle campagne toscane 1927-1943». I suoi interessi di ricerca sono orientati alla storia dell’Italia novecentesca con particolare riguardo alla condizione operaia e contadina in epoca fascista.
Información
Autor | USMARADIO |
Organización | USMARADIO |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company