La claudicatio spinalis

15 de feb. de 2024 · 5m 2s
La claudicatio spinalis
Descripción

In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento. La claudicatio spinalis o anche claudicatio...

mostra más
In questa puntata il Dott. Mario Bortolato, ortopedico, ci spiega cos'è la claudicatio spinalis, come si esegue la diagnosi e le possibilità di trattamento.

La claudicatio spinalis o anche claudicatio neurogena è una condizione potenzialmente invalidante in cui il paziente avverte dolore agli arti dopo pochi metri di camminata e non riesce più a proseguire.

È il sintomo di una stenosi del canale vertebrale, patologia che si presenta prevalentemente nella terza età e causata da degenerazione artrosiche della colonna vertebrale o protrusioni discali (ernia del disco).

La diagnosi si esegue con una visita clinica approfondita in seguito da Risonanza Magnetica, TAC ed elettromiografia.Il trattamento è prevalentemente di tipo chirurgico con delle tecniche mini-invasive che possono restituire in breve tempo la mobilità al paziente.
mostra menos
Información
Autor Medicina Moderna
Organización Medicina Moderna
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca