La febbre dell'oro peruviano, remake contemporaneo

2 de nov. de 2021 · 13m 37s
La febbre dell'oro peruviano, remake contemporaneo
Descripción

Charlie Chaplin sarebbe ammiratore di Matteo Tortone, regista di un film (Mother Lode, 2019) che documenta le condizioni di vita di giovani peruviani, e delle loro scelte: il ritorno alla...

mostra más
Charlie Chaplin sarebbe ammiratore di Matteo Tortone, regista di un film (Mother Lode, 2019) che documenta le condizioni di vita di giovani peruviani, e delle loro scelte: il ritorno alla provincia da pare dei figli dei contadini inurbati per andare a svolgere un lavoro pesante in miniera, dopo essere stati... per esempio taxisti a Lima. La sua esperienza ci consente di approfondire le situazioni e le infinite sfumature dell'estrattivismo nelle miniere d'oro peruviane, una realtà al di là della realtà materiale. La stessa sensazione provata nelle miniere d'oro in Tanzania, dove maturò l'idea del film. Eppure le condizioni di lavoro in miniera sono profondamente diverse nel mondo.
In particolare in questo angolo di America latina, la Rinconada è una bidonville costruita sotto il ghiacciaio prospiciente la miniera, sfruttata da multinazionali e intorno una pletora di miniere informali (anche queste semindustriali) che raggiunge anche gli 80-100.000 abitanti nei momenti di maggiore richiesta del mercato.
Ci parla di vincoli e modi di aggirarli, di sistemi di pulizia del denaro, di mezzi di estrazione differenti. Di forme di pagamento molto diverse tra miniere africane e miniere de La Rinconada: Matteo ci fa conoscere il cachorreo.
La miniera è quella possibilità di costruirsi qualcosa rispetto al lavoro nella capitale che ti consente solo di riprendere il giorno successivo a lavorare.
mostra menos
Información
Autor OGzero - Orizzonti geopolitici
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca