La fine di una galassia (Quarantanovesima Puntata)
Descarga y escucha en cualquier lugar
Descarga tus episodios favoritos y disfrútalos, ¡dondequiera que estés! Regístrate o inicia sesión ahora para acceder a la escucha sin conexión.
Descripción
ID2299 è una galassia molto particolare, infatti dopo una fusione sta iniziando a spegnersi a causa della dispersione di un componente chiave per la formazione di nuove stelle: il gas...
mostra másID2299 è la prima galassia osservata che, a causa di una fusione, si sta avviando verso un lento e inesorabile declino. Lo studio che presenta le novità su quest'oggetto è uscito su Nature Astronomy (https://www.nature.com/articles/s41550-020-01268-x).
Il lavoro del team rappresenta un punto di svolta nello studio dell’evoluzione delle galassie, infatti gli astronomi sono riusciti finalmente a legare gli eventi di fusione al declino del tasso di formazione stellare.
La dottoressa Chiara Circosta (University College di Londra) ci racconta perché questo lavoro segna un assoluto punto di svolta nella nostra comprensione del “ciclo di vita” delle galassie.
Nella puntata parliamo anche delle importanti novità arrivate da una rete neurale, messa a punto da due ricercatori della Texas A&M University, che riesce a ridurre il rumore di fondo nelle immagini catturate al microscopio. Qui trovate il video che mostra come agisce l’algoritmo di deep-learning (https://www.youtube.com/watch?v=WN92eKw4T-g&feature=emb_title).
Nel campo dell’AI è arrivato un importante aggiornamento da parte di un team di ricercatori del MIT di Boston che sta cercando di lavorare su un concetto estremamente affascinante: una rete neurale “liquida”.
Qui trovate il comunicato (https://news.mit.edu/2021/machine-learning-adapts-0128)
Información
Autor | Tra Scienza & Coscienza |
Organización | Tra Scienza & Coscienza |
Página web | - |
Etiquetas |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comentarios