La vita faticosa raccontata in diversi capitoli - TUTTA LA STANCHEZZA DEL MONDO di Enrica Tesio (Bompiani)

12 de mar. de 2023 · 5m 44s
La vita faticosa raccontata in diversi capitoli - TUTTA LA STANCHEZZA DEL MONDO di Enrica Tesio (Bompiani)
Descripción

Una persona mi ha detto che viaggio con 30kg di problemi sulle spalle e poi mi ha anche detto che conoscendomi non se ne capacitava del perché avessi questo giga...

mostra más
Una persona mi ha detto che viaggio con 30kg di problemi sulle spalle e poi mi ha anche detto che conoscendomi non se ne capacitava del perché avessi questo giga bagaglio emotivo. La risposta (non che interessi a voi, ma parlo a chi come me si sente qualche chilo sulla groppa) è in queste cornici di Enrica Tesio. È nelle piccole paturnie quotidiane, nelle difficoltà facilmente risolvibili che ci sembrano ostacoli insormontabili, è appiccicato come una cozza a tutto ciò che ci circonda. Partendo dalla storia della cozza, premetto che da qui in poi userò solo metafore brutte.
In senso più che positivo, questo libro mi ha spurgato - potevo dire “liberato” ma presupponeva un incipit romantico e invece no, mi ha spremuto come un brufolo, come qualcosa di disgustoso che è sedimentato dentro (ma mica me ne sono liberata, non grido al miracolo), mi ha strappato i vestiti bagnati che avevo appiccicati addosso. Per l’appunto a metà libro non avevo neanche così tanta voglia di finirlo, piuttosto sarei rimasta a navigare nella mia silente consapevolezza, ma tant’è che ormai c’ero e mi sono fatta forza: tipo come quando da bambini ci stuzzicavamo il dente da latte dondolante e ci si metteva la lingua sotto (che poi da adulti riassumiamo in “la lingua batte dove il dente duole”).
Quindi concludendo, fatene tesoro perché citando Sara in Strappare lungo i bordi «Non ti rendi conto di quant’è bello, che non porti il peso del mondo sulle spalle, che sei soltanto un filo d’erba in un prato? Non ti senti più leggero?»
E anzi, dovrebbero farne tesoro anche quelli che non vi capiscono, quelli che pesano l’entità delle vostre fatiche per giudicarvi o che le misurano con un contagocce per cercare di sollevarvi da terra. Spoiler: funziona solo l’empatia.
mostra menos
Información
Autor BLACKCANDY PRODUZIONI
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca