La voluntad de creer | Incontro post spettacolo con Pablo Messiez

La voluntad de creer | Incontro post spettacolo con Pablo Messiez
10 de may. de 2024 · 46m 35s

Pablo Messiez, regista e drammaturgo di https://www.piccoloteatro.org/it/2023-2024/la-voluntad-de-creer, dialoga con Graziano Graziani (Radio3). Nel film Processo a Giovanna D’Arco di Robert Bresson, l’eroina francese, interrogata su come sapesse che la voce...

mostra más
Pablo Messiez, regista e drammaturgo di La voluntad de creer, dialoga con Graziano Graziani (Radio3).

Nel film Processo a Giovanna D’Arco di Robert Bresson, l’eroina francese, interrogata su come sapesse che la voce udita fosse quella di un angelo, risponde: «Perché avevo la volontà di crederlo». Questo è il punto di partenza dell’opera di Pablo Messiez, nel 2023 spettacolo dell’anno in Spagna, per la prima volta in Italia.

La voluntad de creer si apre con il ritorno di Amparo dal Sud America assieme alla moglie in attesa di un figlio. La gravidanza presenta delle complicazioni e solo Juan, fratello di Amparo, è in grado di aiutarla: convinto di essere la reincarnazione di Gesù di Nazareth, vuole credere di poter operare un miracolo e, per questo, il miracolo si compie. Ispirandosi al film Ordet di Carl Theodor Dreyer, tratto dal dramma di Kaj Munk, Messiez conduce un’indagine sul rapporto tra volontà e fede, suggerendo come questo sia all’origine del patto con il pubblico che rende possibile la finzione scenica.
Ritenendo che l’assenza dello spettatore svuoti di senso il rito del teatro, il regista ha scelto di creare questo spettacolo aprendo al pubblico tutte le prove, a dimostrazione del fatto che, anche nel processo creativo, l’azione è possibile solo condividendo la volontà di crederci.
mostra menos
Información
Autor Piccolo Teatro di Milano
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca