Laura Falqui "Trilogia della vita vagabonda"

12 de mar. de 2023 · 24m 27s
Laura Falqui "Trilogia della vita vagabonda"
Descripción

Laura Falqui "Trilogia della vita vagabonda" Medusa Edizioni https://medusa-mcedizioni.com Il retroterra di Laura Falqui affonda in una eccellente tradizione di autori che rasentano il comico, ma colmandolo di umori, sapori,...

mostra más
Laura Falqui
"Trilogia della vita vagabonda"
Medusa Edizioni
https://medusa-mcedizioni.com




Il retroterra di Laura Falqui affonda in una eccellente tradizione di autori che rasentano il comico, ma colmandolo di umori, sapori, afrori. Per stare ai nostri tempi, la nostra terra è la patria di Stefano Benni e di Ermanno Cavazzoni. Indietreggiando solo di un poco troviamo l’enorme Cesare Zavattini, e da lontano vigila Palazzeschi con il suo uomo di fumo. “L’uovo di Silesius” è una fiaba dai tratti esoterici e giocosi. “Fondamenti di vita celeste sulla terra” segue le vicende di un drappello di mendicanti sguinzagliati in un mondo post-naturale. “Vaniglio road” è un’avventura fra le stanze di un Museo delle Meraviglie dislocato in Canada.
L’autrice li definisce “Tre romanzi felici” a cui si potrebbe aggiungere: comicità, ironia, caricatura in tre mondi reali ma ambientati nella fantasia con Silesius, Cinichetti e Vaniglio.I tre romanzi della vita vagabonda sono zampillati all’improvviso dalla testa dell’autrice, nati e cresciuti uno dopo l’altro come estrose utopie di vita. In comune l’allegria e il gusto per gli sbalzi narrativi e stilistici da cui affiora un sentimento della vita intensamente immaginativo nel solco di speciali predilezioni pittoriche, letterarie, cinematografiche.Scritture in cui l’autrice si è ritagliata uno spazio di libertà assoluta, ma non senza una coerenza “tutta sua”.

Laura Falqui è saggista, drammaturga, specialista di arti visive. Studiosa dei Preraffaelliti inglesi, ha dedicato a questo argomento vari saggi. Tra le opere più recenti: Forme e materiali della città fantastica (2014), La sostanza nascosta. Il silenzio nella pittura (2017), e il romanzo Il mago dell’Appennino. La leggenda del conte Mattei e della sua Rocchetta (2018). Da tempo ha trasferito la sua scrittura creativa dalla drammaturgia a una forma narrativa in cui affiorano le sue passioni di sempre: la pittura del secondo Ottocento in- glese, il mondo della fiaba e del sogno. L’uovo di Silesius è il primo romanzo della Trilogia della vita vagabonda, cui seguono Fondamenti di vita celeste sulla terra (2021) e Vaniglio road (2022).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
mostra menos
Información
Autor IL POSTO DELLE PAROLE
Organización IL POSTO DELLE PAROLE
Página web -
Etiquetas

Parece que no tienes ningún episodio activo

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Actual

Portada del podcast

Parece que no tienes ningún episodio en cola

Echa un ojo al catálogo de Spreaker para descubrir nuevos contenidos.

Siguiente

Portada del episodio Portada del episodio

Cuánto silencio hay aquí...

¡Es hora de descubrir nuevos episodios!

Descubre
Tu librería
Busca